Trattamento ortodontico arcata inclinata

Salve..
Mi ritrovo a scrivere questa domanda perchè deluso e tormentato da un'andamento non proprio felice del mio trattamento ortodontico.
Mi trovo ormai da 3 mesi a portare l'apparecchio sull'arcata superiore ( in attesa di montarlo anche in quella inferiore), dopo il primo periodo di entusiasmi, ho notato in maniera abbastanza evidente, un'inclinazione generale verso destra,assunta dall'arcata sotto trattamento.In modo specifico presentavo i due premolari dx un pò interni ed inclinati verso il basso, a differenza di quelli esterni che si trovano in posizione corretta anche se uno in particolare da ruotare. Le mie perplessità nascono dal fatto che dopo aver esposto il problema al mio ortodonzista, rigurado il sorriso "IN SALITA" mi è stato detto che "devo tenermeli cosi" non è possibile spostare esternamente due premolari interni e i denti verranno allineati con questa piega laterale vistosa,sopratutto sula linea centrale degli incisivi e spazio gengivale laterale(soprastante i due premolari).Tengo a precisare che non mi son state diagnosticate anomalie maxillo facciali da far ricondurre a questo l'andamento dell'arcata in questione,e anche dalla panoramica si nota un andamento abbastanza regolare della sezione maxillare in esame.

Chiedo ora, è veramente corretto quello che mi è stato detto, ovvero che l'apparecchio mi allinea i denti e non me li riporta in posizione dritta e sarò costretto a tenere un sorriso in salita?

Ringrazio per l'attenzione concessa..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' fondamentale che prima di qualsiasi trattamento ortodontico vengano eseguiti TUTTI i seguenti esami:
< ortopantomografia
< teleradiografia latero-laterale e se necessario anche postero-anteriore
< cefalometria ortodontica (esame fondamentale)
< modelli di studio
< fotografie del viso e della bocca

Senza questi esami non è possibile impostare correttamente nessun trattamento e noi non possiamo sapere qual'è il suo esatto problema di partenza e soprattutto come sia l'avanzamento della terapia.

Se però, come scrive, l'arcata è "in salita" ed esiste apparentemente un problema di allineamento della linea mediana (tra gli incisivi), qualcosa della terapia va sicuramente ed evidentemente rivisto.
Nulla che un un dentista, che pratica correttamente l'ortodonzia, non possa risolvere.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. , la ringrazio per la risposta.
Tengo a precisare che tra gli esami da lei elencati mi sono stati fatti ortopantomografia, e il calco.

A questo punto non sò come comportarmi se inistere con l'ortodonzista pretendendo che questo dislivello venga corretto, anche se mi è stato detto che non è in grado di spostare lateralmente i premolari, oppure sospendere il trattamento ortodontico.

Mi trovo in una situazione di disagio!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Senza TUTTI gli esami che le ho elencato lei non ha il "progetto" del suo trattamento e non può eseguire una corretta terapia.

Le suggerisco di sentire un secondo parere presso un dentista esperto che pratica l'ortodonzia, attendere ancora ed insistere con una terapia non stabilita nel migliore dei modi potrebbe comportare una situazione difficile da risolvere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..

Potrei sapere se è un diritto prima di procede al trattamento ortodontico riceve la cefalometria ortodontica e i modelli di studio? Io non sono stato sottoposto a questi studi iniziali, e neppure alle fotografie del viso e della bocca ( Che per fortuna ho eseguito io in precedenza e che ho intenzione di far notare all'ortodonzista) ,e mi pare che il trattamento stia prendendo una "piega" ( nel vero senso della parola visto che i denti hanno tutti un inclinazione e rimangono in salita) un pò troppo sbagliata!

Devo pretendere sempre questi esami prima di procedere?

grazie
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Purtroppo non è lei che li può pretendere se il professionista non li esegue o non li sa fare (vedi cefalometria ortodontica), così le fotografie del viso e della bocca non sono quelle "amatoriali" ma eseguite con criteri e tecniche precise.

A questo punto senta il prima possibile un secondo parere da un professionista, come le ho già scritto, capace e che pratichi l'ortodonzia: se mi scrive in privato le suggerisco il nome di un valente collega nella sua provincia.
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a contattarla in privato.. mi potrebbe delucidare come?

Grazie ancora!