Crescita radice dente giudizio
ho in corso da tre mesi una parestesia linguale verso la punta sinistra della stessa con leggera insensibilità ed alternante disturbo di bruciore, dovuto ad una anestesia tronculare effettuata per curare e devitalizzare il dente del giudizio inferiore sinistro. Ho capito che la cosa potrà passare in un tempo lungo (tra 6 mesi e due anni). Un dentista (smentito da altri da me consultati con dentascan al seguito) mi aveva detto che quel dente del giudizio dovrebbe essere tolto per un problema di radice che crescendo potrebbero chreare problemi. Ora ho il terrore che se dovessi toglierlo si aggraverebbe la parestesia che già mi fa stare molto teso. Mi chiedo allora...dato che non vorrei rischiare di toglierlo...le sue radici ora che è devitalizzato crescono ancora? Potrò non toglierlo? Questa parestesia da trauma o lesione del nervo linguale passerà davvero? Grazie.
Le radici dentali si formano in genere a fine spinta eruttiva (in pratica quando il dente smette di erompere l'apice radicolare si forma e la radice compie la sua maturazione). Onestamente alla sua età le radici sono già belle e formate! Per la parestesia, come già sà, ci vuole un pò di tempo e pazienza, ma se dovuta solo alla tronculare, passerà.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Utente
grazie dottore per la radice sono tranquillo spoero invece che la parestesia dovuta alla trnculare passi davvero perchè spesso ho una sensazione di leggero bruciore che dalla parte di lingua interessata si trasmette verso la gola. ho capito che tre mesi sono ancora pochi. Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 24/02/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.