Perdita precoce denti da latte

Gentile dottore, a mia nipote è caduto il dente 81 a tre anni ed ora che ha tre anni e mezzo gli si muovono i due accanto all'81.
Non sembra abbia avuto traumi. A cosa può essere dovuto? Bisogna fare qualcosa per mantenere lo spazio? Lei ciuccia il dito per addormentarsi anche con forza, può essere legato anche a questo?
Grazie
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
la perdita precoce dei denti da latte dev'essere valutata attentamente, poichè può provocare lo spostamento dei denti rimasti in arcata e la successiva difficoltà ad erompere per i denti permanenti per la perdita di spazio,nonchè lo sviluppo di malocclusioni e difetti nella crescita delle ossa mascellari e mandibolari
Esistono in questi casi protesine pedodontiche omantenitori di spazio che permettono il recupero della funzione masticatoria, estetica e della fonazione a cui assolvevano i denti persi.
E' importante valutare se il dentino perso avesse la radice, se la corona fosse di un colore più scuro rispetto a quello dei denti circostanti, se si sono verificati ascessi o la presenza di un puntino bianco sulla gengiva corrispondente, sbocco di una fistola.
Spesso sono sufficienti piccoli traumi, per questo poi dimenticati dai genitori: il succhiamento del dito di solito provoca lo spostamento dei dentini e nel tempo la malformazione del palato.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, posso far fare a mia nipote un'ortopanoramica o sono troppi raggi per una bambina in accrescimento di tre anni e mezzo? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
sarebbe opportuno sottoporre la bimba a visita odontoiatrica prima, deciderà il dentista l'opportunità di eseguire una panoramica in base alla terapia che decide di impostare.
Certamente è sempre meglio evitare radiografie in bambini molto piccoli, sia per evitare l'esposizione ai raggi X in età di crescita sia perchè i bambini più piccoli difficilmente riescono a star fermi per ipochi secondi necessari all'esecuzione dell'esame.

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria