Estrazione denti giudizio superiori, pareri contrastanti

Gentili dottori, sono davvero in una situazione - come dire - imbarazzante. Mi sono recato presso il mio dentista che mi ha assolutamente detto di estrarre i denti del giudizio superiori (entrambi) in quanto sono cresciuti parzialmente storti e potranno portare a numerose patologie in futuro. Alla mia domanda sul fatto che fin'ora non mi abbiano mai dato fastidio, il medico ha risposto che la crescita dei denti è continua e perenne e i problemi potranno comunque verificarsi. Quindi meglio prevenire che andare a intervenire dopo.

Per scrupolo ho effettuato altra visita dentistica presso altro studio. Questa volta il parere è stato diametralmente opposto, del tipo "se non hai fastidi, non toccarli".

In pratica due parametri diametralmente opposti, ma, come faccio a prendere una corretta decisione?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi faccia essere cattivo: quanto le costerebbero le due estrazioni?
Non voglio aggiungere altro...
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Anche noi, come possiamo darle un suggerimento senza poter visionare direttamente?

L'estrazione può essere presa in cosiderazione, perchè le motivazioni addotte possono essere valide.
Come possono essere valide le motivazioni per il non-intervento del secondo dentista.

Ma la scelta fra le motivazioni pro e contro deve essere una scelta "per lei", non astratta e teorica valida per tutti.

Deve scegliere la persona che le ispira più fiducia, e che faccia i SUOI interessi.

Come le ha fatto capire il dr. Scaglia, QUELLA potrebbe essere una motivazione, che nulla ha a che fare con i suoi interessi.
Ma dall'altra parte, il secondo dentista potrebbe non essere capace di togliere gli ottavi malposti, e anche QUESTA, anziché indirizzarla ad un altro dentista (con il rischio di perdere definitivamente il cliente), e anche questo non ha nulla a che fare con i suoi interessi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)