Apparecchio mobile per morso profondo

Buonasera .
Sono stato proprio oggi dal dentista con mio fratello . Attualmente mio fratello sta usando un apparecchio mobile di materiale simile alla gomma per risolvere il problema del morso profondo (i denti dell'arcata superiore coprono più o meno la metà dei denti dell'arcata inferiore) e del palato stretto.Il denstista ha detto che continuando ad usare l'apparecchio non solo potrà risolvere il problema del morso profondo e del palato stretto ,ma l'apparecchio potra anche allargargli il viso nella zona dell'angolo mandibolare per conferirgli un aspetto più mascolino e squadrato.Io ora vorrei sapere solo una cosa : è possibile allrgare il viso con un semplice apparecchio ortodontico di questo tipo?
Grazie ler le eventuali risposte
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Per una risposta più congrua avremmo bisogno di sapere l'età di suo fratello e capire meglio di che tipo di apparecchio si tratta.
In oltre trent'anni di professione ho risolto diversi casi di "morso profondo" con apparecchi rimovibili, a patto,però, che il paziente collabori assiduamente, portando l'apparecchio per molte ore nell'arco delle 24. E perchè no, se il ragazzo è ancora in fase di crescita, con gli apparecchi si può "guidare" la crescita ossea, modificando, magari lievemente, alcune caratteristiche della forma del viso. Di solito il morso profondo è associato ad una retusione della mandibola, che da un profilo con il mento sfuggente. L'apparecchio può portare la mandibola ed il mento un po' più avanti, rendendo il profilo più armonico secondo i canoni statistici.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,mio fratello ha compiuto da poco 15 anni
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Sono un po' tanti, ma forse riesce ancora a migliorare. Abbia fiducia nel suo dentista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione.
Vorrei chiederle ancora una cosa:se la crescita ossea termina secondo alcuni intorno ai diociotto anni ,come mai è un pò tardi?

[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Perchè, anche se dipende molto dallo sviluppo del soggetto, a 15 anni la crescita rallenta di molto e sono minori i tempi validi per l'intervento. sarebbe stato meglio iniziare 5 anni fa..., ma d'altronde... questo abbiamo e bisogna accontentarsi.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I dispositivi come lei ha descritto, se sono quelli che penso (Soulet Besombes e dispositivi derivati) sono gli unici che, all'età di suo fratello, possono ancora modificare la funzione e indirizzare la restante crescita ossea nella giusta direzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)