Ponte inf. /sup. app. di contenzione

Ho un figlio di 11 anni che dovrà mettere l' apparecchio fisso sup. + inf. perchè ha problemi con la chiusura della bocca e potrebbe avere dei seri problemi in fase di crescita + i 4 canini un pò storti. Ho chiesto dei preventivi di cui uno mi ha detto che partirà mettendo l' apparecchio inf.(perchè ha appena perso un molare e l' altro sta per cadere) e poi quello sup. per un periodo di circa due anni, infine dopo metterà anche un apparecchio di contenzione finale (1 anno circa) con un costo aggiuntivo in più.Il secondo preventivo prevede solo un apparecchio è fisserà prima la parte sup. e poi la parte inf. non prevedento l' apparecchio di contenzione. Ora mi chiedo qual'è la tecnica giusta, cioè nel primo caso il dentista ha atteso la caduta dei molari e quindi sfrutterà lo spazio che si è venuto a creare nella parte inferiore e il secondo non ritiene necessario ciò visto che partirà dalla parte superiore, a chi affidarsi?.
In attesa di una risposta, vi mando i miei più cordiali saluti grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non avendo documentazione clinica e radiologica non siamo in grado di rispondere nel caso specifico ma in generale le posso dire:
l'ortodonzia va fatta ad entrambe le arcate che devono essere sincronizzate a fine cura ( nel senso che devono corrispondere con precisione ) e alla fine è normale posizionare un apparecchio di contenzione
il paziente va studiato con attenzione e dopo la visita si eseguono fotografie impronte per modelli radiografie panoramiche e teleradiografia
se ritiene che corrisponda quello che le ho detto è sulla buona strada. ovviamente non sono in grado, ripeto, di dirle chi ha fatto un piano di terapia corretto
si affidi ad uno specialista in ortodonzia o comuque ad un collega che pratica esclusivamente ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Posso esprimermi solo su una cosa:

LA CONTENZIONE alla fine della terapia E' NECESSARIA !!!!!!!!!!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ho capito che l'apparecchio di contenzione è necessario, che non è possibile da parte vostra rispondere in merito alla mia richiesta, ma se possibile vorrei sapere se è giusta la teoria di approfittare della caduta dei molari e sfruttare quelli spazi per impiantare l' apparecchio prima che ricrescano i nuovi molari. Avendo preso un nuovo appuntamento per un altro preventivo (tra un mese), volevo sapere se ci sono problemi nel dover impiantare l' apparecchio dopo questo lasso di tempo Infine vorrei sapere se la richiesta di euro 4'000 (app. fisso sup.+inf. (2 anni circa) + app. di cont.) sia nella norma.
Vi ringrazio cordialmente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ha risposto perfettamente il dr. Finotti!

Riguardo alle considerazioni sul costo, è impossibile dare delle risposte, non conoscendo i dettagli del piano di trattamento.

In linea tendenziale, 4.000 euro per due anni di terapia su entrambe le arcate, contenzione compresa è da considerarsi "low-cost".