Il servizio che offrite

Salve Dott., innanzitutto grazie per il servizio che offrite, io volevo sapere se un granuloma dentale di un dente dell'arcata inferiore sx può essere toccato con mano dall'esterno precisamnete sotto l'osso mandibolare sx; mi spiego meglio io da qualche annetto ho il TAS sempre alto, allora il mio medico mi ha consigliato di dare un occhiatina ai denti ed abbiamo visto con il mio dentista di fiducia che un dente precedentemente devitalizzato in realtà non lo era, perchè il nervo ancora era vivo, ed abbiamo proceduto a devitalizzazione, però ora nonostante la terapia antibiotica il TAS non scende in più ho una cistolina sottomandibolare e tutta la parte sx che sembra a volte, non sempre però, addormentata, non riuscendo a capire da dove arriva di preciso questo disturbo, però oggi ho capito che il mio disturbo è il dente perchè in realtà del dente ne è rimasto poco, c'è solo piombo, può essere che questa cistolina si sia formata perchè c'è un'infiammazione dentale, ed è quindi il caso di asportare il dente, perchè io ho tolto i denti del giudizio per questo motivo, perchè avevo i granulomi. La settimana scorsa ho fatto l'ecografia di questa cistolina e mi hanno detto che è sottocutanea e non si trova nelle ghiandole salivari, e che pertanto può essere che si riassorbe da sola. Dott. mi aiuti a capire perchè ho una confusione assurda. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se dalla ecografia risulta che la piccola cisti e' sottocutanea allora non e' un granuloma che e' intraosseo e si trova sulla unta di una radice .
Basta comunque una radiografia al dente che lei cita per stabilire se c'e' o meno un granuloma.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18

Gentile paziente,
il nodulino che sente è probabilmente un linfonodo frequente in quella sede. La TAS come valore può persistere elevato non perchè sintomo di malattia ma perchè espressione di una memoria immunologica.
Poi, come suggerito dal collega, un rx chiarirà il quadro endodontico del dente.
Cordiali saluti