Asportazione granuloma

Buongiorno, circa tre settimane fa il mio dentista provvedeva ad incidermi la gengiva nel fornice superiore in corrispondenza del secondo premolare devitalizzato ed incapsulato.
Poichè si avvertiva una piccolissima pallina in zona periapicale che al tatto mi faceva molto male, provvedeva ad incidere la gengiva (pensando ad una infiammazione periapicale mi disse) e a togliere questa escrescenza incapsulata che ha solo intravisto in quanto aspirata dall assistente. Poi passava il trapano e infine mi dava un punto di sutura. Ho chiesto se avesse toccato l osso della radice ma mi ha detto assolutamente. no. Dopo un ora mi si gonfiava il viso in corrispodenza della zona e forte dolore. Il giorno dopo il dolore era scomparso e il gonfiore veniva valutato non eccessivo, quindi nn ho assunto antibiotici fino a che in 15 gg edema e livido che si era formato all altezza della mandibola sono scomparsi. Mi recavo dopo una settimana dal dentista che verificava la ferita e rimuoveva il punto di sutura con mio grande dolore ( ma poi sono stata molto meglio) e gli facevo notare che la gengiva aveva due lembi estesi ma mi diceva che com tempo sarebbe tornata adesa e che ci sarebbero voluti circa tre mesi per aver un ripristino totale del dente. Mi ha detto che forse era un granuloma visto che poi mi ero gonfiata ecc. Mi sono curata solo con ghiaccio e colluttorio. Aveva fatto rx un mese prima ma non si vedeva nulla. Avrebbe potuto essere anche un tumore?? QUESTA DOMANDA E' FONDAMENTALE. Perfavore.Era mobile e granulosa come lo è la zona del fornice dove si sentono dei granulini da entrambi i lati. Ora io ho una certa sensibilità al dente, più rispetto a quando era gonfio. Anzi quando finchè è stata gonfia la guancia (mai la gengiva!) non sentivo proprio nulla al dente ma solo dove sutura. La gengiva si sta assestando ma al tatto o a spingere le labbra verso il basso o a sbadigliare sento male perchè viene sollecitata a parte che è proprio nella piega tra la parte apicale e la guancia. Il dente a volte è silente, a volte sento tirare o leggermente bruciare se passo la lingua o se mangio( ma non mastico da quella parte per prudenza). A spazzolare i denti nn sento male e a toccarlo con i denti sotto il male va dimuendo. Oggi ho male allo zigomo e chiusa la narice da quella parte (ho leggerissima infreddatura) e soffro di nevrite cervicale proprio a sx, può esserci attinenza? Volevo chiedere se è stato corretto non pulire l osso e se il decorso vi sembra nella norma. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il decorso sembra rientarre nella norma, mentre per la pulizia ossea purtroppo non possiamo dire nulla in quanto viene decisa in funzione della situazione clinica e soprattutto radiologica che non conosciamo
a 3 settimane comunque se sta passando il tutto direi di starer tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, Lei è sempre così preciso e professionale.
Allora attenderò con pazienza che tutto rientri nella norma. Sta passando, migliora tutto solo che si presenta una sensibilità che non c era ma deduco dalla Sua risposta che sia il decorso normale. Meno male che anche Lei non ipotizza tumori ecc... sono decisamente ipocondriaca e avevo paura potesse aver tolto qualcosa di terribile.Temevo di dover fare una tac di controllo, cosa che ho pensato io... Dalla rx endorale non risultava nulla...non so come mai questo possa accadere Dottore.
Lei può illuminarmi su questo perfavore. Scusi per il disturbo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei dovrebbe avere il dubbio se all'esame radiologico si fosse visto qualcosa, mentre proprio il fatto di una radiologia negativa la deve tranquillizzare maggiormante
la sensibilità è nella nosrma dopo una chirurgia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore non lo sapevo...pensavo che un granuloma o una ciste si vedessero con rx endorale, mentre sapevo che le parti molli si vedono solo con la tac.
Ma se Lei mi dice così, e ne sa certamente più di me, mi rassicuro e La ringrazio esimio Dottore, con tutto il cuore.

Grazie per aver risposto con tanta puntualità e chiarezza. Come sempre.

Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ancora oggi se tocco la parte apicale delle gengiva mi fa male e poi dopo essere rimasta con la guancia sollevata per un pò ad osservare il dolore permane. Il frenulo ( si chiama così?) che unisce guancia al alla gengiva è rosso è un pò gonfio ma del resto il punto è stato dato unendo la mucosa della guancia alla gengiva.
Lei ritiene invece che sia tutto nella norma perfavore? Il mio dentista al tel dice che sono io troppo sensibile...ma assicuro che so quel che sento. Se non toccavo non accadeva nulla. Sono molto in ansia
Grazie.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che sia ancora "sensibile" o dolente al tatto è nella norma mentre sarebbe da preoccuparsi se stesse peggiornado per cui direi che tutto procede visto l'intervallo di tempo al meglio
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore. Pensi ho male anche all osso della mascella , un pò alla mandibola/orecchio, da quella parte dove fatta incisione ho due molari con paradondite ma tutto è partito da quando ho toccato.
E' un male non forte che va e viene,la gengiva un pò brucia,,, c'è anche molto umido oggi forse anche il tempo fa la sua parte.
Mi ha davvero tranquillizzata. Grazie, grazie infnite per la Sua cortese e precisa sollecitudine.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, Mi scusi purtroppo mi è venuto un leggero raffreddore che interessa proprio la narice sx, in corrispondenza dell apice del dente in questione, e faccio spesso sternuti.
Questo ha esacerbato il fastidio/male al tatto della guancia ( nel punto ove solitamente si preme per vedere se c'è sinusite ) nonchè una sensibilità fastidiosa che non c era quando passo la lingua sulla parte.
Spesso sento tirare la guancia, lì dove è rimasta dura. Idem se arriccio il naso, sembra di sentire una caramella...qualcosa di duro e dolente.
La gengiva è sempre bella, potrebbe essere quella parte di mucosa della guancia che non è più adesa e che molto lentamente torna a farsi più piccola che mi causa dolore. In altre parole, a parte il raffreddore, potrebbe essere la guarigione che mi fa sentire più di prima dolenzia e tirare...spesso sino allo zigomo?Spesso la tensione la sento nella narice. Come prima di togliere quella pallina....questo mi mette ansia. Mi fa pensare che non sia servito levarla,magari sono illazioni mie. (spero) A volte mi sembra di avere un dolore a un osso del viso, non un dolore forte ma...è come se lo sentissi in corrispondenza della radice del dente dove è stata fatta sutura.
Sono preoccupata perchè siamo in agosto, non c'è nessuno e non mi pare il caso di andare in un pronto soccorso dedicato.
Grazie e mi scuso per il disturbo.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Potrebbe, come talvolta capita, essere rimasta una zona piu' sensibile dopo la chirurgia
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor Finotti, allora non vede nulla di allarmante. Meno male.
Ho tanta fiducia in Lei.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina mi sono accorta di avere una pallina in bocca e in effetti c'è un piccolo grumo di sangue scuro e rosso e ora con una puntina più chiara in rilievo rotondo e NON dolorante in prossimita della radice dei denti inferiori a dx poco sollo al labbro. Vi sono anche due puntini rossi microscopici in zona ma nei gg scorsi avevo avuto infiammazione per cibo piccante.
Cosa porebbe essere perfavore questo coagulo ? ho pensato a un trauma...caramelle, pizza... sternuti ..stamattina avevo molto male all articolazione mascella mandibola dx che ho dovuto massaggiare e ho pensato di avere serrato i denti durante la nottePotrebbe essere questo?. Ho anche molto tartaro ma non in quel punto e farò pulizia dei denti martedi. ma se così fosse come mai non mi fa male? e' come un pizzicotto di sangue. Chiedo perchè molto ansiosa e temo sia indice di infezioni o peggio. Grazie in anticipo. cordiali saluti.