Problemi connessi a sutura post operatoria

Cinque giorni fa ho subito un'operazione maxillo facciale complessa per la rimozione di una cisti odontogena e del sesto settimo ed ottavo dente inferiore, due dei quali inclusi. L'operazione è andata meglio di come sperassi ed oggi posso dire di stare piuttosto bene, compatibilmente ai medicinali assunti ed ai punti.
Ora che il gonfiore è sostanzialmente venuto meno ho riscontrato però, nella gengiva sotto l'ultimo dente "rimasto", sotto cui insiste un punto di sutura, un colorito quasi del tutto bianco che mi inquieta un po'. Non mi duole se non stimolato, ma non vorrei che insistendo alla fine del "taglio" operato da chirurgo non possa essere il segnale di problemi connessi alla sutura. La visita per la rimozione dei punti è fissata per giovedì prossimo e temo che nel tempo che intercorre possano crearsi danni ulteriori.
Altra breve questione: dopo qualsiasi assunzione di alimenti mi lavo i denti (nella parte non operata) e sciacquo con un collutorio prescrittomi. Non sarà eccessivo?
Grazie dell'attenzione e degli eventuali riscontri.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo da come descrive la situazione è tutto nella norma. La macchia bianca che vede è la fibrina che tra poco cadrà lasciando il posto al tessuto normale (parliamo di aspetto...) anche perchè dopo 5 gg le suture hanno svolto il loro compito (in questo caso) già al 70-80%.
L'igiene che sta facendo non è eccessiva ma normale, continui così.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sollecita risposta, e grazie anche ai gestori di questo forum.