Granuloma molare

salve.
ho un problema con un molare nella parte inferiore destra che è stato otturato tempo fa.
da 2 settimane una piccola parte del dente si muove e si potrebbe staccare ma non mi da dolore tranne se ci mastico.
due giorni fa mi è uscita una piccola bolla rosa sulla gengiva proprio sotto quel dente e se ci premo sopra(è molle) la parte di dente vacillante si muove.
cosa devo fare? devo prendere un antibiotico nell'attesa di una seduta dal dentista?
se si quale antibiotico? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente purtroppo attraverso questo mezzo non possiamo prescrivere farmaci,inquanto è indispensabile una visita.
Dalla sua descrizione però è vero simile che il dente descritto presenti una infezione,il consiglio che le posso dare quindi in attesa di una visita specialistica è quello di farsi visitare anche dal suo medico di famiglia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
l'eventuale antibiotico lo deve prescrivere il suo dentista. Su questo sito non si possono fare prescrizioni.
Premesso che senza visita non si possono fare diagnosi precise, da quello che lei descrive potrebbe trattarsi di una frattura verticale del dente stesso. Frattura che spesso si verifica su denti devitalizzati. La bolla potrebbe essere un'infezione, per cui si rivolga al più presto al suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
gent.mi dottori stamattina il mio dentista mi ha visitato e mi ha detto che il dente è ben saldo, è privo di nervo(era stato già lavorato nel lontano 2002 e otturato)e che la bolla rosa è un granuloma con pustolina.
mi ha detto che posso optare per 2 soluzioni(è inutile riaprirlo, pulire i canali e curare con farmaco)o curare l'infezione con un antibiotico e vedere se il problema si ripresenta(secondo lui si ma puo essere subito come dopo mesi o anni)considerato che il suddetto dente non mi ha detto nessun problema per ben 10 anni oppure toglierlo!
voi cosa mi consigliereste?mi ha prescritto come antibiotico il "ceporex" una compressa ongi 12 ore per 4 gg...........
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale un dente devitalizzato che ha un granuloma alla radice andrebbe ritrattato, cioè andrebbe ripetuta la pulizia e l'otturazione dei canali. Se nel suo caso non è possibile fare questo, allora. dovendo proprio scegliere tra quelle due opzioni, la cosa migliore è toglierlo.L'obiettivo da raggiungere è l'eliminazione dell'infezione. Tale obiettivo non si raggiunge con l'antibiotico.Prendere antibiotici può risolvere il problema della bolla, ma l'infezione in sè persiste comunque.