Infiammazione interno guancia sopra secondo molare

Sono 3-4 giorni che ho un dolore tipico di un'afta nella zona del secondo molare ma è un dolore che sento solo se apro la bocca (poco acuto) ma soprattutto quando lo tocco con la lingua (molto acuto). Vedendomi ho notato che il dente è leggermente coperto da un pò di tessuto interno della guancia e sotto ad esso vi è rossore... Il medico mi ha detto che è un'infiammazione dovuta al cibo che ha infettato quella parte interna e mi ha prescritto solo un colluttorio per l'igiene orale. Visto che domenica devo partire e non voglio stare col pensiero che forse peggiori e non saprei dove sbattere la testa, è sufficiente solo un colluttorio?
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto sarebe utile sapere se stiamo parlando della zona superiore od inferiore. Da come viene descritta si potrebe ipotizzare una iperplasia gengivale da trauma od infiammatoria. Oltre alla igiene domiciliare sarebbe utile anche una eventuale pulizia della zona da parte del suo odontoiatra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per l'età e la sintomatologia descritta potrebbe trattarsi di 'disodontiasi del dente del giudizio'.
Il dolore all'apertura della bocca è una reazione del muscolo massetere contratto, mentre la lingua toccando l'area infiammata determina un maggiore dolore.
Se non riesce a fare una visita odontoiatrica ritorni dal medico curante per eventuali prescrizioni per il suo viaggio.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, nel ringraziarVi per l'immediata e cortese risposta ho appena notato che si tratta anche questa volta, poichè ne soffro molto, di un'afta. Ho notato chiaramente la lesione ulcerosa che trovandosi particolarmente a contatto con il dente mi fà molto male. Non ho mai dato peso alle afte ma questa volta penso di utilizzare qualcosa per alleviare per lo meno il dolore e se possibile velocizzare la guarigione, se posso permettermi di farVi un'altra domanda, sapete consigliarmi un buon colluttorio o gel?
Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se di afta trattasi potrebbe utilizzare un gel per tale scopo, basta andare in farmacia e chiedere. Oppure se soffre di tale patologia in modo frequente potrebbe utilizzare un collutorio specifico, anche questo in farmacia (Buccagel; Aftamed; Aftab; Forahans Medico ecc.).
Cordiali saluti