Piorrea precoce

Gent.mi medici, invio la presente richiesta per mia madre, 56 anni che da qualche mese accusa dolorabilità alle gengive, in particolar modo quando mangia, e sanguinamento delle stesse. Abbiamo consultato un dentista che ci ha detto che si tratta di piorrea precoce. Non ci ha consigliato alcuna terapia, se non l'uso di colluttorio e un dentifricio specifico per gengive sensibili. Il mio quesito è: esiste una terapia efficace per ritardare e/o arrestare la piorrea? Essendo mia madre ancora così giovane è stato un pò difficile accettare il fatto di non poter intervenire in nessun modo. Grazie per la gentile risposta che vorrete darmi e per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che il collega che l'ha visitata non si occupi nè si intenda di paradontologia ( piorrea )
-a 56aa pur giovane sua mamma non esiste una piorrea precoce; vi è invece una forma giovanile che colpisce a 20aa
-giustamente come lei si chiede la malattia parodontale va curata ma si deve affidare ad un collega che si occupi di parodontologia e quindi sia un esperto parodontologo che la possa seguire con igiene, curettaggi e se necessario come sembra con interventi di chirurgia parodontale
il colluttorio lo userà quando inzierà con le sedute di igiene professionale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. David Marri Dentista 16
Concordo con il dr.Finotti la parodontite giovanile colpisce intorno ai 20-30 anni,
Sua madre probabilmente soffre di una patologia parodontale del tutto compatibile con l'età.
Credo che sia indispensabile una visita specialistica da un parodontologo o da un chirurgo orale
Al fine di valutare con rx e sondaggio la presenza
Di tasche parodontali, il sanguinamento, la mobilita' di ciascun elemento dentario, il riassorbimento osseo ecc. A seconda della situazione specifica di sua madre sara' possibile individuare
Un piano di trattamento per tenere sotto controllo la patologia e consigliare la giusta riabilitazione.
Oggi l'odontoiatria e' una disciplina talmente complessa che a seconda delle problematiche sarebbe opportuno rivolgersi a specialisti pertanto prima che la situazioni
Peggiori si rivolga ad uno specialista in parodontologia

Dr. david Marri
www.oralinstitute.it
www.davidmarri.it

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
a 56 anni la parodontosi (piorrea) non è precoce, ma in linea con le statistiche riguardanti l'età della sua comparsa.
Le terapie che si possono attuare sono molteplici, e partono dalla semplice pulizia del tartaro seguita da curettaggi gengivali, fino ad arrivare a interventi di chirurgia parodontale con rigenerazione guidata dell'osso.
Di cosa abbia bisogno sua madre, e quindi quanto sia grave la sua situazione, lo si può stabilire solo dopo un'accurata visita, comprendente la visione di una radiografia panoramica (o meglio ancora di una serie completa di radiografie endorali) e il sondaggio gengivale alla ricerca di eventuali tasche parodontali.
Tutto questo è alla portata di un qualsiasi dentista si occupi di parodontologia.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Medici, ringrazio di cuore tutti Voi per la Vs cordiale, tempestiva e chiarissima risposta. Seguirò i Vs consigli cercando di "rintracciare" un paradontologo nella zona in cui viviamo. Un cordiale saluto, buon lavoro e grazie per quanto fate per noi utenti! :)
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per facilitare la sua ricerca, le dico che non esiste una scuola di specialità in paradontologia che possa rilascaire un attestato di "specialista in paradontologia".

Si suole definire paradontologo un dentista che si occupa routinariamente di questa branca dell'attività odontoiatrica.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ha difficoltà a reperire un dentista che si occupi di parodontologia può provare a consultare il sito della SIDP società italiana di parodontologia. E' una società scientifica che raccoglie parte dei professionisti che praticano la disciplina.
http://www.sidp.it/P-Cerca-Socio-Attivo-SIdP.html

Cordialità