Denti del giudizio con disodontiasi

carissimi dottori, da poco ho effettuato una ortopantomografia digitale, l esame mostra disodontiasi degli ottavi superiori ed inferiori, non lesioni apico-radicolari documentabili.
vorrei capire cosa occorre fare? mi devo preoccupare? essendo che ho già effettuato un estrazione di un molare,come operazione di estrazione è lo stesso? essendo che sono uno stato ansioso,vorrei stare più tranquilla.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La disodontiasi è la difficoltà nella eruzione di elementi dentari, in genere dovuta a mancanza di spazio utile o all' orientamento scorretto del dente. È un evento tipico dei terzi molari o denti del giudizio (ottavi) mal collocati Disodontiasi vuole solo dire che non sono nella posizione normale ,ma magari inclinati oppure erotti in posizione errata ( ad es orizzontale o obliqua).Posono essere sia erotti cioe' fuoriusciti nel cavo orale anche se parzialmente oppure totalmente inclusi nell'osso .
Di per se la disodontiasi non comporta obbligatoriamente la necessita' di estrazione , ma solo una situazione di rischio di eventuali complicanze infettive ( pericoronite) oppure a carico dei denti adiacenti ( carie , difficolta' al mantenimento igienico).
Per cui la indicazione alla loro estrazione va' stabilita caso per caso e dente per dente dal dentista che ha il quadro completo della situazione dlla sua bocca

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it