Splint post trattamento ortodontico

gentili dottori
vorrei cortesemente chiedere un chiarimento.ho 25 anni e da 10 mi e' stato applicato un splint metallico dietro i denti dell'arcata inferiore per stabilizzare il risultato di un trattamento ortodontico che ha richiesto anche l'estrazione di 4 molari definitivi e l'uso dell'archetto denominato baffo.
mi e' stato detto di tenere questo splint(spero si chiami cosi)fino ai 30 anni perche' i denti del giudizio avrebbero potuto esercitare pressione e rovinare il risultato dell'ortodonzia.
il dente del giudizio inferiore di dx e' quasi uscito del tutto,mentre quello sx e' completamente coricato all'interno della gengiva e l'odontoiatra mi ha spiegato che per la sua posizione non potra' mai uscire.
Il mio odontoiatra mi ha detto che e' molto improbabile che a 25 anni compiuti i denti si muovano a causa dei molari del giudizio e che l'archetto posso anche toglierlo.L'odontoiatra che invece mi segui da ragazzino mi disse piu' volte che l'archetto avrei dovuto tenerlo almeno fino ai 30 anni.
secondo la vostra esperienza qual e' la probabilita' che eliminato lo splint i miei denti possano rovinarsi?
(so che la risposta piu' semplice sarebbe: levati il dente del giudizio,pero' fino a quando non mi fara' male,preferisco non sottopormi all'intervento)

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che i denti si spostino (soprattutto se non si è raggiunta una stabilità occlusale più che perfetta) anche anni dopo la rimozione dello splintaggio ed a prescindere dall'ipotetica azione di spinta dei denti del giudizio anzi oggi si ritiene del tutto ininfluente la loro azione in tal senso.
Se affollamento dovrà esserci ci sarà cioè sia che siano presenti i denti del giudizio sia che lei li rimuova.
Se vuole evitare di correre questo rischio ed esser certo che i denti restino nella posizione in cui sono adesso una contenzione va mantenuta "sine die" (a tempo indeterminato), ma non è detto che questa contenzione debba essere necessariamente uno splintaggio ( che rende ad esempio difficile l'igiene interdentale). La contenzione può essere anche mobile da indossare solo la notte. Ne parli con il suo ortodontista che è colui che ha eseguito il lavoro e si faccia consgliare in ultima analisi da lui.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it