Granuloma recidiva?

Salve!
Nel luglio 2010 mi è stato devitalizzato e incapsulato il secondo molare inferiore sx in seguito a parziale rottura. Avvertendo fastidi e dolore ogni tanto, sono tornata nel giugno 2011 dallo stesso dentista che, dopo una radiografia, mi ha diagnosticato un granuloma. Hanno quindi deciso di ritrattare i canali e, dopo radiografie scaglionate nei vari mesi, a gennaio 2012 l ultima lastra mostrava una guarigione pressoche completa ( anche ai miei occhi "profani").
Ora, nell ultimo mese circa mi capita ancora di avvertire allo stesso dente piccoli fastidi e dolorini... Secondo voi, contando che il granuloma dopo il ritrattam era evidentem regredito fino alla scomparsa praticam totale, è possibile che si sia poi riformato nuovam o che cmq possa trattarsi di altri inconvenienti correlati? Tra l altro, anche se le cure x il ritrattam mi sono state totalm concesse gratis dal mio dentista, dato che nn era passato nemmeno un anno dal precedente lavoro, nel caso decidessi di farmi controllare nuovam mi consigliereste di cambiare professionista? Non so se fidarmi ancora o meno...
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non è detto che i 'fastidi o dolorini' di cui parla siano ascrivibili alla riformazione di un granuloma, tra l'altro in così breve tempo dall'ultimo controllo radiografico, e con una sintomatologia poco specifica.
Se la rx endorale evidenzia la scomparsa del granuloma sostituito da tessuto osseo, cioè dalla caratteristica trama intrecciata radiopaca, l'origine della sintomatologia descritta potrebbe essere diversa, per esempio un trauma gengivale.
Visto il comportamento corretto del suo medico, sia dal punto di vista professionale che deontologico, per la riuscita della terapia di ritrattamento endodontico e la gratuità della stessa, il consiglio è quello di risentirsi con lo stesso medico per una valutazione più approfondita del caso.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Perché cambiare un professionista che le risolve il caso e anche senza pagare? Di cosa si deve fidare? Come giustamente scritto dal dr. Palomba i dolorini che riferisce posso o derivare da parecchie cose che vanno controllate. Ritorni con fiducia dal suo odontoiatra il quale, ne sono sicuro, le risolverà il problema come ha fatto la prima volta.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.