Estrazione dente giudizio incluso,molto gonfiore alla guancia

Salve,
ho estratto 48 ore fa' il dente 48 (del giudizio) semincluso orrizontale con carie e osteolisi pericoronale.
Operazione eseguita con lembo+ostectomia+odontomia
terapia: amoxicillina 2 volte al di' ogni 12 ore
risciaqui con curasept 2 volte al di'
Oki in caso di dolore.
putroppo si è gonfiata decisamente la guancia gia' dopo 24 ore (ieri) ed stamattina ,48 ore dopo,ancora di piu'.
L'intervento è stato lungo per l' estrazione della radice difficoltosa (1 ora e 20 complessivamente) inoltre c'è stato un deciso sanguinamento a causa sembra del granuloma sottostante,appena suturato il sanguinamento è smesso e non piu' presentato a casa.
Ho seguito la terapia che mi è stata data ,ma con scarsi se non nulli effetti..sono abbastanza preoccupato per questo gonfiore che sembra aumentare ,si è esteso durante la notte anche sotto alla mandibola dove vi sono i linfonodi !
che fare,come posso ridurlo ?
l'antiinfiammatorio devo usarlo anche senza particolare dolore, nel caso è uguale l' ibuprofene rivestito (che ho preso in seguito ,dato che l'OKi mi crea problemi al duodeno) ?

grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è normale che il massimo gonfiore sia il mattino in seconda giornata stia tranquillo
da dopodomani può fare impacchi caldo-umidi e nel giro di 5-6gg si dovrebbe risolvere tutto
è sotto terapia antibiotica per cui antidolorifici in assenza di dolore non servono
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si preoccupi, la decorrenza che ha spiegato è del tutto normale per il tipo di intervento che ha subito. Il tutto rientrerà nella norma dalla quarta-quinta giornata. Continui con la terapia farmacologica.
Cordiali saluti e Buona Pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.