Peso neonato: che stress!

Buongiorno gentilissimi Medici,
vi chiedo un consulto sulla mia bambina, nata il 13 02 di quest'anno
peso alla nascita 2920 , altezza 50. e' nata con test di coombs positivo e problemi di anemia (e devo ancora capire perchè essendo io gruppo sanguigno 0 positivo e lei A positivo). alla dimissione pesava 2760. Peso il 24 febbraio 3100 peso oggi 05 aprile 4 070
(nel frattempo i valori dell'emocromo sono tornati a posto il coombs è negativo)
altezza oggi 55 cm

L'accrescimento di peso, mi rendo conto, non è granchè. ho già un figlio che a due mesi pesava oltre 5 kg.
Non mi sono mai eccessivamente preoccupata perchè la bimba sta bene, mangia e dorme tranquilla e il mio istinto mi suggerisce che va bene cosi. La allatto al seno e so che il latte non manca, anzi.
anche la mia pediatra, di cui mi fido, mi ha rassicurata in merito e non mi ha fatto prendere alcun provvedimento.

Siccome pero' sono stanca di sentire le persone dire che è piccola, che è uno scricciolo, che è magrolina ecc ecc ... avrei davvero piacere a ricevere un vostro parere. Sembra che non ci sia nulla di più importante del peso a questo mondo.

grazie infinite, un caro saluto
D.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara mamma,
l'accrescimento mi sembra nei limiti. tenga presente nelle prime settimane una ccrescimento di almeno 130-150 gr a settimana e mi sembra che ci siamo.
Allatta splendidamente al seno eva più che bene cosi.

per quanto riguarda l'incompatibilità di gruppo, questo era dovuto al fatto che lei è di gruppo O e la sua figlia 0. si tratta di un incompatibiltà ABO peraltro risolta.
stia tranquilla e si concentri sull'allattamento insieme a suo marito,
spesso i consigli di nonne, amici parenti sono più deleteri che altro.

auguri

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore, speravo mi rispondesse proprio lei, ho letto parecchi dei suoi consulti e ho apprezzato la sua professionalità nonchè gentilezza e solerzia nel rispondere.. e anche nel tranquillizzare noi mamme!

Approfitto ancora della sua gentilezza. scusi l'ignoranza, ma essendo risaliti i valori di globuli rossi, emoglobina ed ematocrito, ed essendo il test di coombs negativo, il problema che aveva è risolto, o c'è la possibilità che possa ritornare?
Grazie ancora e un cordiale saluto!

[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No cara signora,
dopo il primo mese di vita, il problema lo si può considerare chiuso!

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
chiedo scusa se riprendo il topic, ma mentre mi ero ripromessa di non farmi mai più prendere dallo stress, eccomi impantanata come e più di sempre.

la mia bambina è cresciuta mediamente 175 180 gr alla settimana, allattata esclusivamente al seno, cosa che mi rende felice. A parte un po' di tosse settimana scorsa (ha un fratellino di 3 anni e mezzo che frequenta la materna) lei sta bene: mangia, dorme, anche la notte, è visibilmente serena e il mio istinto era tranquillo finchè..non ho deciso di riprenderla a pesarla una volta alla settimana. Ebbene, in questi ultimi 7 gg ha messo su solo 90 gr e sono scivolata nel panico.

Ovviamente, prima di chiamare la mia dottoressa, vorrei attendere almeno un'altra settimana e vedere come va (anche se aggiungo stress allo stress), faccio bene?
Ho letto un po' su internet le cause di uno scarso accrescimento, ma lo vedrei se la mia bimba stesse male.. è magrolina, è vero, ma a parte questo non ha nulla che non va, si scarica dalle 2 alle 4 volte al giorno e fa tanta pipi'.
E' corretto il mio approccio di aspettare ancora una settimana? ci puo' stare un rallentamento di crescita per la mia bimba di due mesi, alla luce del fatto che ha avuto la tosse e il raffreddore? il peso di oggi è4 335

grazie infinite e perdoni questa mamma bis troppo ansiosa!

[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
la sua bambina sta crescendo bene!"
allora è proprio lei che si a cercare i problemi :-)
credo che si possa permettere di aspettare tranquillamente un'altra settimana
un saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sento un po' piu' ottimista, ma sa, il mio primo figlio cresceva 1 kg al mese, con lei, che pure mangia, mi sembra di fare una enorme fatica. E i commenti degli altri, nonostante sappia che sarebbe saggio ignorarli, pesano soprattutto se alla base c'è insicurezza. Io ho una bellissima principessa, e se anche la prossima settimana dovesse avere uno scarso incremento, sono sicura che si troverà un motivo e una soluzione.

grazie ancora, la terro' aggiornata..mica si vorrà perdere un'altra puntata!! :-)
a presto
D.