Per mio bambino

salve dottore sono un mamma di un bambino di 3 anni ho due domande a lei la prima che non vuole mangiare mangia solo yogurt e pizza ho provato a farli saggiare tante cose ma non vuole assagiae niente la seconda ha iniziato da un mese a ripetere qualche parole
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la disappetenza spiccata può essere collegata a varie situazioni,tra queste le ricordo: cause organiche ed intolleranze alimentari, cioè patologie occulte che necessitano di una visita accurata ed esami diagnostici specifici;cause psicologiche,spesso collegate a situazioni di stress.Da lontano è difficile stabilire una causa sicura .Potrebbe essere dovuta a cause banali e tanto per dirne una: un abuso di dolciumi che gli spengono l'appetito.Per quanto riguarda il ritardo del linguaggio,potrebbe essere dovuto ad ipoacusia,cioè il bambino non sente bene.Questa è la prima causa importante da escludere,eseguendo una visita ORL con esame audiometrico.Spesso i bambini parlano poco per cause caratteriali o perché poco stimolati dall'ambiente familiare.La cosa importante da fare è un esame attento dello sviluppo psicomotorio;quest'ultimo se normale ed appropriato all'età del bambino,chiarisce che il piccolo è pigro e va stimolato a parlare.Per inquadrare la situazione del bambino deve rivolgersi al suo pediatra curante.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto