Si tratta di candida o altro?

Salve, da qualche mese noto la mia lingua diversa dal solito. A prima mattina specialmente è molto bianca. Tuttavia torna quasi normale dopo i pasti o dopo aver lavato i denti. Detto questo da qualche mese noto anche come se ai lati della lingua, quasi alla punta, noto delle macchie rosse. In fondo alla lingua ho come una patina bianca ma penso sia normale averne un pò, soprattutto in fondo. Ma la cosa più strana è che parecchie volte noto in bocca come dei "pezzi" di saliva più densi, quasi come filamenti di muco che se toccato con le dite sembra quasi pellicina o muco coagulato non saprei dirlo precisamente. Filamenti trasparenti di saliva forse sarebbe la miglior definizione.

P.S. tra l'altro, se può essere d'aiuto, non bevo quasi mai se non abbondantemente durante i pasti.

Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dal suo racconto e senza vederla non è possibile fare una diagnosi.
E' anche possibile che la patina bianca che nota al mattino non sia altro che placca. Provi a spazzolare la lingua regolarmente, favorirà il ricambio cellulare dell'epitelio delle papille e l'allontanamento della placca.
Se vuole avere qualche informazione in più sulla candidosi provi a leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

Un altro articolo che potrebbe interessarla in quanto tratta una condizione che interessa la lingua ed è di frequente riscontro è questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Ricordi comunque che per la diagnosi di certezza è necessaria una visita odontoiatrica o presso un dermatologo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per i consigli. Ma quello che non riesco a capire sono quelle piccole macchiette tosse ai lati della lingua e soprattutto la salivazione! Delle volte come lo ho già detto noto la mia saliva mucosa, proprio come dei filamenti bianchi e non so da cosa dipenda.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Tra l'altro ho letti gli articoli e dalle foto viste posso escludere (anche se non sono medico) quasi con certezza la candida. Parlo di una leggera patina che diminuisce o addirittura scompare dopo i pasti o dopo il lavaggio dei denti. Nessun bruciore nessun fastidio niente di niente. Solo che vedo la mia lingua diversa.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"non riesco a capire sono quelle piccole macchiette tosse ai lati della lingua" proprio per questo è necessario che si faccia visitare da uno specialista. La lingua a carta geografica che le ho linkato sopra è una condizione in cui son presente macchie rosse.Potrebbe essere un'ipotesi, ma ce ne sono diverse altre.
Per la salivazione densa inizi con il bere di più.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottore, mi faccio risentire. Ho inquadrato meglio il mio problema! Non si tratta di macchiè, bensì di una lingua gonfia molto molto simile a questa in foto http://1st-in-allergy.com/wp-content/uploads/2011/04/86-Swollen-Tongue-A-Classic-Allergy-Symptom.jpg da cosa può dipendere? Grazie.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il regolamento del portale non consente di visionare foto o radiografie inviate dagli utenti.
Ha fatto la visita specialistica come consigliato precedentemente?
E' l'unico mezzo per giungere ad una diagnosi.
Saluti