Piorrea e psicofarmaci

Buona sera a tutti, avendo la piorrea faccio la pulizia dei denti ogni tre mesi e curo molto l'igiene orale a casa con frequenti lavaggi, uso dello scovolino, dell'acqua ossigenata e ogni colta che vado dalla mia dentista faccio un ciclo di dieci gionri con il cullottorio curasept. Ultimamente c'è stato un peggioramento sensibile e quindi il chirurgo che mi ha visitata ha deciso di intervenire con un'operazione che consiste nello scollamento delle gengive e l'eliminazione dell'infiammazione a livello profonfo (almeno così ho capito), naturalmente farò prima la full endorale per permettere al dottore di avere un qudro più completo della situazione. La cosa che mi chiedo è se il peggioramento possa essere stato causato in parte dal fatto che ho preso per circa dieci mesi il farmaco zyprexa che è uno psicomafarmaco abbastanza forte. E' un dubbio che mi è venuto perchè sei mesi fa l'avevo detto alla mia dentista che prendevo questo farmaco e lei mi aveva detto che forse avrebbe potuto in qualche maniera peggiorare una situazione generale già provata di suo. Durante la visita del chirurgo ero talmente demoralizzata per il fatto di dovermi fare questa operazione che mi sono dimenticata di chierlo a lui. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nella scheda tecnica della Olanzapina (è questo il nome del principio attivo del farmaco da lei assunto) è riportato come effetto collaterale comune la secchezza della bocca (o xerostomia) x una riduzione della produzione salivare. In caso di ridotta funzione salivare è possibile che venga ad alterarsi l'equilibrio della flora microbica del cavo orale con predominanza dei ceppi batterici più aggressivi per il parodonto.
Naturalmente con il giusto approccio (e mi sembra da quello che ci racconta che sia ben seguito dal suo dentista) tutto è risolvibile o quanto meno gestibile.
Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, dr. DI Iorio, in effetti la mia dentista mi segue molto bene, mantiene quantomeno stabile la situazione da anni, volevo solo togliermi la curiosità di sapere se ci fosse una connessione tra il farmaco preso e il peggioramento della patologia paradontale.
Grazie e buon lavoro.