Irrigidimento arti

Sono zia di una bimba di circa 9 mesi. Qualche giorno fa all'improvviso, la bimba ha irrigidito le braccia in avanti, il tutto per 2o 3 secondi. Quel giorno lo ha fatto per 4 volte. Ci siamo accorti che sta spuntando i dentini, anzi uno si intravvede e l' altro un po' meno. Anche ieri, era proprio in braccio a me, si è protesa in avanti come per prendere una rivista che nello stesso momento ha preso la sua mamma e si è irrigidita per 2 o3 secondi. La sua mamma ne ha parlato con la pediatra che le ha detto di vedere se è un capriccio, se diventa rossa, ma certo non è facile capire.Può essere il fastidio alle gengive?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
ha notato se la bambina quando si irrigidisce diventa rossa o blu? smette di respirare?
se questo non avviene, consiglio di continuare ad osservarla, per vedere se si tratta di un atteggiamento transitorio.
altra cosa ha notato se lo fa in corrispondenza di qualcosa?qualche azione?

cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Giacchetti, grazie innanzitutto per la sua celere risposta. Mi è stato riferito dalla mamma della bimba che diventa un po' rossa quando si irrigidisce e strige anche i denti (denti per modo di dire, dato che ne ha soltanto uno). La prima volta che è successo, la bimba stava giocando con un pacchetto di fazzoletti di carta, un'altra volta stava mangiando, ieri mi è proprio sembrata arrabbiata perché non aveva preso la rivista. Per quanto riguarda la respirazione, non credo che smetta, anche perché il fatto dura pochissimo.E' una bimba che negli ultimi giorni non sta ferma un attimo e si eccita tantissimo quando vede un gatto tanto da fare strani versi come stringere la gola e inspirare rumorosamente. Dottore mi scusi, ma non so come spiegare! La bimba è serena, ride, sgambetta, dorme e mangia ecc.. Grazie ancora dottore per la sua risposta!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
a maggior ragione mi sembra di poterla rassicurare.
osservatele soltanto nel tempo.
cordiali saluti