Estrazione molare e possibile infezione

Buonasera,
ieri mattina mi hanno tolto un molare inferiore. Un molare devitalizzato tanti tanti anni fa e che purtroppo nel tempo è andato peggiorando .. si è rotto e recuperarlo diventava difficile... anzi impossibile. In questi gg poi si sono divise le radici. Il dentista mi ha fatto una radiografiail gg prima che non evidenziava nulla di anomalo, 2 radici dritte quindi senza problemi di estrazione. La notte prima dell'estrazione però ho sentito dolore e mi si è leggermente gonfiata la gengiva. Il dente mi è stato tolto in pochissimo tempo senza molto dolore. Il dentista si è accorto che c'era un po' di infezione solo durante l'estrazione tra questo dente e quello precedente anche questo devitalizzato. Ha fatto tutta la pulizia che poteva. Adesso arriviamo al problema. Stò allattando a pieno regime un bimbo di 4 mesi. Vorrei evitare di prendere farmaci e sono pure intollerante agli antibiotici che mi scatenano forti candide. Il dentista per scrupolo mi avrebbe prescritto augmentin.. ma il bimbo ha appena fatto i vaccini ed è stato pure malissimo.. quindi l'antibiotico al momento sarebbe da evitare. Non prende biberon.. solo latte materno al seno.
Dopo l'estrazione ho messo ghiaccio e non ho provato nessun dolore. Anche ora a distanza di più di 1 giorno è come non avessi fatto nulla. La guancia non si gonfiata di più ma non si è neppure sgonfiata del tutto. Il dentista visto l'allattamento in corso mi ha detto di aspettare a prendere antibiotico. Lunedì torno per un controllo e vediamo cosa fare. Quello che vi chiedo è non prendere antibiotici può creare problemi? Se ci sono problemi.. quali? L'infezione può regredire da sola? Il fatto di non provare dolore è positivo? Non vorrei rinunciare all'allattamento, non vorrei ritrovarmi con la candida (mi viene anche se prendo quintali di fermenti lattici) ma allo stesso tempo non vorrei ritrovarmi con un infezione in circolo che magari può causare danni ben maggiori. Se la situazione lunedì non è migliorata, sono in tempo a prendere antibiotico? Zimox eventualmente può andare bene? Stò continuando a tenere il ghiaccio sulla guancia.. va bene? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
penso che sia condivisibile il consiglio del suo medico di non assumere antibiotici, anche perchè molto probabilmente inutili allo stato delle cose (non vi è un ascesso in atto), e quasi certamente dannosi, sia per le complicazioni che possono provocarle visti i precedenti (candidosi), sia perchè vengono secreti insieme al latte materno, anche se in minima parte.

Il suo timore probabilmente è quello di trasmettere " l'infezione " al bimbo: diciamo che durante un'estrazione vi è sempre un passaggio nel sangue di batteri presenti nel cavo orale e nell'alveolo dentario, in soggetti in buona salute vengono però facilemte neutralizzati anche senza terapia antibiotica.
Inoltre il suo medico ha curettato l'alveolo, eliminando il tessuto di granulazione, cioè il tessuto infetto: la guarigione quindi dovrebbe sopraggiungere regolarmente senza complicazioni.

Può sospendere la crioterapia, cioè l'uso del ghiaccio, indicato nelle fasi successive all'intervento soprattutto quando si teme la formazione di un edema se l'intervento è stato particolarmente traumatico.

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le applicazioni di ghiaccio può smettere di farle, solo massima attenzione nella igiene orale.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.