Buco nella gengiva non curato da anni

Salve ho 18 anni e se non ricordo male dall'età di circa 12 anni ho questo problema. Tutto iniziò con una carie al mio dente (o il penultimo o il terzultimo a sinistra, scusate l'ignoranza in materia!) e con delle bolle di pus che si formavano quando era infiammato. Una volta passata l'infiammazione e il dolore, capitò un giorno di bucarmi la gengiva con uno stecchino facendo uscire tanto sangue. Questo buco non si chiuse più e continuamente mi faceva uscire pus dal dente, anche senza infiammazione. Circa 2 anni fa il dente, ormai marcio, si sgretolò ed ora non c'è lo più, me lo sono estratto manualmente. Ora non provo più dolore, solo quando mi fa del cibo dentro o quando l'acqua fredda mi passa da sulla gengiva lo sento. Non si infiamma più ma noto ancora che se "succhio" mi esce ancora un po di sangue con un po di pus a distanza di anni. Lo so, sono stato stupido ed ignorante ad ignorare questo problema e solo ora a quest'età me ne rendo conto. Dopo Pasqua andrò da un detista per farmi visitare. Nel frattempo, di cosa si tratta secondo voi? La formazione, anche se in quantita minime di pus è determinata dal fatto che il buco è ancora aperto? Cosa dovrebbe fare il dentista al riguardo? Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente ci sono ancora le radici infette in sede che il collega dovrà estrarre
per il freddo probabile che ci siano altre carie o che l'osso si sia retratto nelle zone contigue esponendo parte delle radici dei denti vicini il che ne aumenta la sensibilità solitamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Presenza delle radici infette che andranno estratte. Una volta bonificato il sito tutto tornerà
nella norma. Se si tratta del primo o secondo molare sarebbe opportuno poi la sua sostituzione.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi faccio sentire nuovamente dopo un po di tempo. La visita dal dentista dovrebbe venire settimana prossima finalmente! Detto questo, nel frattempo leggendo su internet sono venuto a conoscenza della setticemia ed ho avuto una paura tremenda. C'è il rischio di averla già contratta in forma lieve o che posso averla? Dopo aver curato tutto il mio dentista, il rischio di riscontrare una sepsi persiste lo stesso? Sto in ansia per questo! Grazie.
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Stia tranquillo che alla rimozione delle radici con eventuale terapia antibiotica tutto si risolverà compreso il rischio setticemia.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Internet è un gran mare pieno di pesci commestibili e non. Bisogna saper pescare...
Quello che dice può essere vero ma bisogna vedere in che contesto clinico lei lo ha letto! Non è il suo caso, stia tranquillo. Pensi invece a portare a termone nel più breve tempo possibile le cure dei suoi denti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto, mi avete tranquillizzato molto. Ero davvero preoccupatissimo perchè ho letto che questa malattina è tanto grave quanto rara, ma comunque possibile in presenza di infezioni persistenti con conseguenti gittate batteriche nel sangue. Come ho letto anche che è molto più probabile che si possa riscontrare in pazienti critici o con difese immunitare basse in seguito a malattie importanti. Questo non toglie il fatto che finalmente questa settimana risolverò questa problema scongiurando quest'incubo che da un paio di giorni mi tormentava. Buon lavoro, siete fantastici!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve, mi faccio risentire. Ho appena estratto il secondo molare superiore sinistro, il penultimo dente in pratica. E' passata un'ora dall'estrazione e mi sento un pò stordito, credo sia normale. Ho un buco evidente ovviamente, che sta sanguinando (anche se inizia a diminuire). Mi è stato consigliato di bere una fiala di Tranex in caso di sanguinamento eccessivo (sulla scatola c'è scritto che si sommistrano per via endovenosa, posso berle tranquillamente?). Nessuna terapia antibiotica in quanto il dente (che era secondo il dentista incredibilmente potente...c'è voluto tanto per l'estrazione!) aveva una radice praticamente andata, con la possibilità che si potesse formare un ascesso, e le altre radici intatte, sane. Ricapitolando, i consigli dati dal mio dentista sono giusti? (Non mangiare fino alla fine dell'anestesia, in caso di sanguinamento eccessivo bere 1 fiala di Tranex, in caso di gonfiore eccessivo prendere Oki, in caso di dolore insopportabile Aulin o Voltaren e così via...) Ed un ultima cosa, in quanto tempo si chiuderà il buco? Grazie.