Dolore molto forte a denti appena otturati, sapore metallico in bocca, gengiva infetta

Salve,

sto vivendo una situazione molto dolorosa, e che mi sta portando anche a notevole stress.

Dunque, un paio di settimane fa mi sono state trovate in bocca con la lastra 4 carie. Il primo giorno il dentista mi ha fatto la prima otturazione premolare sx in basso. Il problema è che il composito (penso si chiami così, è quello bianco, non l'amalgama) era andato anche sul dente di fianco (dente per altro già con una otturazione di amalgama, fatta anni addietro). Non potevo passarci il filo interdentale, al momento di fare la seconda otturazione lo ho detto al dentista che me mi ha creato lo spazio fra i due denti lavorando un poco col trapano e soprattutto con una striscia di materiale tagliente... E mi ha sì creato lo spazio, il problema è che mi ha anche tagliato ben bene la gengiva fra i due denti!

Ed ecco il primo problema: la gengiva ha sanguinato per giorni, e molto. Ora ha smesso ma c'è ancora una bella fessura, e il cibo, che già tende a fermarsi fra quei 2 denti causa troppo (sì, ora è troppo...) spazio, si inserisce proprio dentro la lesione... E non c'è modo di tirarlo fuori: spazzolino, filo interdentale, niente. L'unico modo che ho per tirarlo fuori è usare degli stuzzicadenti sottilissimi entrando nel solco della ferita, altrimenti il cibo rimane lì per giorni.

Intanto, il dente a fianco, quello con la vecchia otturazione in amalgama, si è messo a farmi male quando mangio.Il dentista mi ha detto che poteva essersi scatenata una pulpite, che bisognava aprire e devitalizzare. Io l'ho implorato (sigh) se potevo provare con un antibiotico, che mi ha prescritto: Amoxicillina e Acivo Clavulanico, sono al terzo giorno di antibiotico. Il dente non fa più male (o almeno penso), però il problema alla gengiva rimane! Dopo pranzo e cena me la sciacquo anche con un misto di acqua e acqua ossigenata..Sto facendo una cosa sbagliata?

Ora veniamo all'altro lato (il destro) della bocca, che va molto peggio. Dunque, ho fatto la 2 e la 3 otturazione (su due denti, premolare e molare dx in basso, una contro l'altra), e da pochi giorni dopo ho cominciato a sentire un forte sapore metallico sulla lingua, che è andato aumentando col tempo. E' davvero fastidioso.. Lo sento solo sulla parte destra (più verso il fondo che verso la punta) della lingua... Anche queste 2 otturazioni sono in materiale bianco, quindi mi sembra strano interagiscano con l'amalgama creando fenomeni dei quali ho letto su internet!

E ora giungiamo all'ultima otturazione, premolare dx superiore. Me la ha fatta 4 giorni fa, è andato giù pesante (doveva essere bella profonda). Il primo giorno passata l'anestesia ha fatto un male insopportabile, ed anche ora lo fa, davvero è forte e nemmeno con l'aspirina va via. Non è normale che un'otturazione faccia tutto questo male 4 giorni dopo, vero?

Insomma, non so che fare. Gengiva tagliata da una parte, sapore metallico e dolore forte dall'altra. Può esserci un qualche collegamento?

Vi ringrazio moltissimo per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
nella prima otturazione, il dolore è gengivale e va ripristinato il punto di contatto tra i denti altrimenti il problema non si risolve e cronicizza.
Il problema della lingua può essere legato ad una eventuale anestesia tronculare fatta da quel lato per curare i due denti. E' una irritazione del nervo linguale che rimanda le strane sensazioni: entro qualche settimana il tutto dovrebbe risolversi.
Per l'ultimo dente se l'otturazione è profonda e non e' stato messo un sottofondo il dente può rimandare un dolore che se spontaneo e notturno indica la necessità di devitalizzazione se invece legato alla masticazione e di breve durata è compatibile con un tempo di attesa per un eventuale miglioramento.
Un suggerimento: una seconda opinione di rivalutazione della situazione da un'altro dentista?
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
nella prima otturazione, il dolore è gengivale e va ripristinato il punto di contatto tra i denti altrimenti il problema non si risolve e cronicizza.
Il problema della lingua può essere legato ad una eventuale anestesia tronculare fatta da quel lato per curare i due denti. E' una irritazione del nervo linguale che rimanda le strane sensazioni: entro qualche settimana il tutto dovrebbe risolversi.
Per l'ultimo dente se l'otturazione è profonda e non e' stato messo un sottofondo il dente può rimandare un dolore che se spontaneo e notturno indica la necessità di devitalizzazione se invece legato alla masticazione e di breve durata è compatibile con un tempo di attesa per un eventuale miglioramento.
Un suggerimento: una seconda opinione di rivalutazione della situazione da un'altro dentista?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Sì, lunedì mi recherò assolutamente da un altro dentista, la ringrazio molto!

Per ora, cosa posso fare per attenuare il dolore al dente supposto da devitalizzare? E' fortissimo, ho preso un'altra aspirina ma non serve, e il ghiaccio fa passare il dolore solo finché non lo tolgo, dopo 2 minuti torna... E' insopportabile.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente
Il sito vieta la prescrizione, ma il medico curante o il farmacista potranno aiutarla con antinfiammatori, che è bene prendere a dosaggio pieno. Il fatto che il ghiaccio fa passare il dolore è un forte indice di necessità di devitalizzazione.
Domani è bene che si rechi a visita odontoiatrica.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Antinfiammatori, può utilizzare ciò che di solito utilizza se ha mal di testa o mal di schiena ecc. In ogni caso se va in farmacia e chiede un antinfiammatorio analgesico per mal di denti le saranno sicuramente d'aiuto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.