Gonfiore alla mandibola a 50 giorni dall'estrazione di un dente del giudizio.

Buongiorno cari medici di Medicitalia,
avrei una domanda da porvi circa una "pallina" che ho a livello della mandibola.
Cercheró in breve di spiegarmi meglio:
Circa 50 giorni fa il mio dentista supportato da un chirurgo maxillo facciale mi hanno estratto il dente del giudizio inf. sinistro.
A seguire ho fatto una cura di 4 giorni con Amoxina 1 gr. 2 compresse al dì e sciacqui con un collutorio contenente clorexidina.
A distanza di tutto questo tempo peró mi è rimasto un problema: mi è rimasta una zona gonfia al lato della mandibola, proprio sul punto in cui il dentista ed il chirurgo facevano "leva" con gli utensili per tirare fuori il dente dalla radice... diciamo proprio sul punto fu cui sentivo pressione durante le manovre estrattive.
Questa pallina è dura al tatto e mi duole se stendo i muscoli facciali (cioè tirando il mento in alto, inclinando la testa al lato opposto della pallina oppure aprendo al massimo la bocca) e non si trova sotto l'osso mandibolare ma LATERALMENTE. La sua grandezza si aggira intorno al centimetro.
Saró sincero:ho cercato sul web una spiegazione (da vero imbecille) ed ho trovato solo tumore alla mandibola... (un po' ansioso lo sono quindi sto un po' preoccupato).
Giovedì andró dal dentista ma nel frattempo vorrei avere un Vostro gentile parere circa la mia situazione. DI COSA POTREBBE TRATTARSI?
Mi devo preoccupare?
Vi prego attendo una Vs. Risposta in merito.

Buona giornata.

Stefano
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
visto il rapporto causa effetto non mi preoccuperei ma chiederei come farà sicuramente delucidazioni ai colleghi che l'hanno trattata
probabilmente è un esito dell'ematoma o della guarigione ossea e dei tessuti molli
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Finotti,
sinceramente credevo che a pasquetta non mi avrebbe risposto nessuno...
Quindi secondo Lei le mie preoccupazioni sono esagerate...
Per me l'importante era SOLO scongiurare una possibile massa tumorale.

Buona pasquetta.

Stefano.