Estrazione dente giudizio - post operazione

Salve, martedi 17 aprile 2012 ho subito un estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro. Il dente si trovava in orizzontale e per metà uscito, inoltre presentava carie che mi provocava leggeri dolori all'orecchio (da qui la decisione del medico di estrarlo).
L'operazione è stata abbastanza complicata, è durata 1 ora circa ed il dentista è stato costretto a romperlo pezzettino per pezzettino perchè ogni volta che tirava si spezzava (lui dice a causa della carie e della brutta posizione, inoltre mi mancava già un pezzo di corona che si era rotta da sola 1 mese fa circa).
Andiamo al dunque... i dolori post estrazione.
Premetto che al contrario di quanto mi aspettavo non ho avuto nessun dolore forte, la ferita non mi ha mai praticamente fatto male, infatti solo solo preso un antidolorifico 1 ora dopo l'estrazione per precauzione (Synflex).
I dolori che invece presente sono i seguenti:
Mal di gola nel lato sinistro, ho difficoltà a deglutire come se c'avessi qualche ghiandola gonfia.
Dolore e leggerissimo gonfiore nella mandibola lato sinistro (dolore che si potrae fino all'orecchio).
Se cerco di aprire la bocca completamente o cerco di stirare il collo mi sento tirare nel lato sinistro sotto la mandibola come se c'avessi i nervi infiammati.
Sono sotto antibiotico Augmentin e non ho avuto i punti in quanto il medico mi ha detto che sono giovane e che non c'era bisogno di un ulteriore stress dovuto ai punti, adesso dove c'era una volta il dente c'è una specie di patina grigio-marroncino, che nn ho capito che cosa sia.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'aspetto clinico che ci descrive e la sintomatologia riferita sono compatibili con quelli di un intervento di estrazione chirurgica mediamente impegnativo. In chirurgia la risposta infiammatoria (con sintomi annessi) raggiunge la sua massima espressione in 2à-3à giornata ragion per cui non c'è troppo da meravigliarsi se subito dopo l'intervento stava meglio rispetto ad ora. Con il tempo la situazione migliorerà.
Segua scrupolosamente le indicazioni e prescrizioni del dentista che ha eseguito l'intervento e se vuole stare più tranquillo circa il decorso non abbia timore a ricontattarlo e a chiedere una visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta dottore. le volevo chiedere un'altra cosa, adesso al posto di quella patina marroncina-grigia c'ho un buco, una specie di cratere e dentro noto che ci sn parti biancastre e parti rosse. è tutto normale? ma mi rimarrà cosi? un buco al posto della gengiva?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In un 6-8 settimane quel buco (è normale che ci sia) si andrà pian piano richiudendo.
Mantenga un'ottima igiene orale.
Saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per evitare ulteriori complicazioni, considerando anche la mancanza di punti di sutura, può leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

La patina non è altro che tessuto gengivale di nuova formazione: rientra nel normale processo di guarigione.

Aggiunga alla terapia farmacologia l'uso di uno spray a base di clorexidina da usare dopo l'igiene orale quotidiana soprattutto la sera per i prossimi 7-8 gg, fino a quando l'aveolo residuo sarà ricoperto interamente da nuovo tessuto: diminuisce la carica batterica nel cavo orale e riduce i tempi di guarigione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.