Dente cariato intervento

Buongiorno
mi trovo in un paese dell'america centrale ed ho un problema con un dente cariato, ad una prima visito il dentista dopo la radiografia mi ha detto che sarebbe opportuno estrarlo in quanto la carie è molto estesa, ma il dente esternamente si vede bene, premetto che avevo comunque la senzazione del freddo, non contento cercando di salvarlo ho cambiato dentista che invece mi ha proposto un intervento di allargamento coronario con taglio della gengiva, sutura ,rinforzo del dente e senza devitalizzarlo, mi ha sconsigliato invece la sola devitalizzazione con riempimento, perchè a suo dire diventerebbe troppo fragile, e quindi sarebbe meglio l'estrazione, questo dell'allargamneto coronarico mi mette un pò paura , è un intervento che esiste questo che mi hanno proposto?, grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'intervento probabilmente è "l'allungamento di corona clinica", è un intervento che esiste ed ha precise indicazioni controindicazioni vantaggi e svantaggi. Non so se faccia al suo caso non potendo avere un reale riscontro clinico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, per la risposta, quali potrebbero essere gli svantaggi? meglio cercare un altro dentista?
cordaili saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gli svantaggi son legati al fatto che con l'allungamento di corona clinica (quello vero, che è diverso dalla gengivectomia) si deve rimuovere una certa quota ossea per aumentare la parte di dente esposta (che si chiama appunto corona clinica). Dunque un domani che magari quel dente potrebbe dover essere estratto per qualche motivo e sostituito con un impianto, quell'osso rimosso durante l'allungamento di corona sarebbe potuto esser prezioso.
Spero di esser stato chiaro.
E' un intervento che si fa se ci sono i presupposti,e serve a recuperare e mantenere in bocca denti fortemente compromessi altrimenti destinati all'estrazione. Se ha dei dubbi, non è una cattiva idea sentire qualche altro parere.
Cordiali saluti