Apparecchio fisso e restringimento arcata dentale

Ciao,
Sono una ragazza di 34 anni e lo scorso anno (1 anno e mezzo fa) ho deciso di mettere l'apparecchio fisso per una male occlusione causata da una corona molto alta che mi aveva indotto a chiudere la mascella verso sinistra. Da premettere che ho 3 denti del giudizio completamente erosi ed un quarto che era stato precedentemente estratto e sovraffollamento nell'arcata. La dottoressa che mi ha seguito non ha mai parlato di estrazione dei denti del giudizio nonostante ci fosse un sovraffollamento. A distanza di un anno e mezzo noto che l'arco a dentale si è ristretto e guardando i denti sembra che gli archetti abbiano trascinato verso l'esterno i denti anteriori e ristretto l'arcata dentale. In pratica è come se prima la mia arcata avesse la forma di un semicerchio, ora invece di un semi ellisse che si allunga verso l'esterno. Guardando frontalmente si vedono i due incisivi centrali, i secondi incisivi cominciano già a ruotare ed i canini sono ruotati. Sembra che le labbra si siano ristrette e più sporgenti, come se stessi dando un bacio. Ora mi chiedo quale deve essere la posizione dei denti in un sorriso corretto? È giusto che già i secondi incisivi inizino ad essere ruotati? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
difficile darle una risposta esaustiva senza visitarla,vedere foto e modelli pre-apparecchio,conoscere la diagnosi fatta dalla Collega ed il relativo piano di trattamento.
Ma se la cura Ortodontica,(recito testualmente le sue parole ".....ho deciso di mettere l'apparecchio fisso per una male occlusione causata da una corona molto alta che mi aveva indotto a chiudere la mascella verso sinistra ..."),e ' stata eseguita su questa ipotesi,nutro seri dubbi .......
Le consiglio di sentire altri pareri.
Ci tenga informati,se crede.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Posso inviare foto?
Più che altro vorrei capire in un sorriso ottimale è corretto che già i secondi incisivi siano ruotati e non frontali? E poi è corretto non estrarre i denti del giudizio in caso di sovraffollamento?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
purtroppo su MI+ non si possono postare immagini di alcun genere ,pertanto le ribadisco di consultarsi con un Collega Ortodontista che si occupi anche di Gnatologia....

sui denti del giudizio legga il link

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Buona Serata