Ho avuto una recidiva ortodontica nonostante indossassi sempre il bite di contenimento la notte

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni ed ho avuto una recidiva ortodontica nonostante indossassi il bite di contenimento di notte e vorrei capire se in questa situazione deve essere il medico a "riparare i danni" a proprie spese.

I miei incisivi centrali sono stati sempre dritti ed allineati (non c'è mai stato spazio tra essi e la "base" dei 2 denti ovvero la parte finale della corona è sempre stata allineata).
Il problema principale lo avevo con gli incisivi laterali superiori che erano quasi ortogonali agli incisivi centrali avevo anche spazio tra gli incisivi centrali e quelli laterali; per intenderci per sistemare questi incisivi laterali ed allinearli con i centrali sono stati ruotati di quasi 180.

Ho portato l' apparecchio ortodontico fisso da Febbraio 2021 fino a Novembre 2022 (circa 1 anno e mezzo) e alla fine del trattamento avevo gli incisivi allineati tra loro e privi di spazi tra loro.
Per allineati intendo che la parte finale di un dente (quella più bassa) si trova alla stessa "altezza" di quello accanto una cosa del genere _ _ _ dove il trattino è la fine del dente.

Come contenimento per evitare la recidiva mi è stato messo un filo che va da incisivo laterale inferiore ad incisivo laterale inferiore e mi è stato dato un bite da indossare la notte.
Ho sempre messo il bite la notte e quelle poche volte che non lo facevo lo mettevo la mattina o il pomeriggio del giorno seguente e quando ho chiesto al dottore se l'avessi dovuto portare a vita lui mi rispose "per i primi 6 mesi dopo aver rimosso l' apparecchio dovrai portarlo sempre, trascorsi i 6 mesi se dovessi andare un week end fuori puoi evitare di metterlo".
Io così ho fatto, gli unici giorni in cui non lì ho messo sono stati 4 giorni ad Agosto 2023 perchè ero in vacanza.

Arrivato a Settembre noto che gli incisivi laterali superiori cominciano a spostarsi; si creano degli spazi tra gli incisivi laterali superiori e gli incisivi centrali superiori e questi spazi erano più accentuati quando indossavo il bite.
Inoltre i denti non sono più perfettamente allineati per intenderci -__- gli incisivi laterali superiori sono "più alti" rispetto agli incisivi centrali superiori; un po' come era la mia situazione di partenza prima di indossare l' apparecchio.

Vado dal dentista a Settembre 2023 e mi da un bite da indossare non solo la notte ma anche qualche ora durante il giorno ed ho appuntamento per il controllo tra qualche giorno a Marzo.
Il dentista mi disse che con questo bite avrei risolto ed effettivamente gli spazi tra gli incisivi UN PO' si sono chiusi ma assolutamente non del tutto e soprattutto i denti non sono allineati come lo erano quando tolsi l' apparecchio.

Vorrei sapere, ho il diritto di richiedere al dentista che i miei denti ritornino come quando ho tolto l' apparecchio?
(ho molte foto che mostrano in maniera evidente le differenze estetiche) eventuali spese per nuovi bite per allineare i denti di norma devono essere a mio carico o a suo carico?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in ortodonzia si possono verificare piccoli "spostamenti",anche dopo 2-3 anni dal termine della terapia.
In realtà non esistono delle regole precise sugli addebiti delle eventuali spese di ritocco ortodontico,anche perché Lei non potrebbe mai dimostrare di essere stato rigoroso nel seguire le prescrizioni previste per la contenzione post trattamento.
Comunque io e molti studi seri, perderebbero più tempo in inutili discussioni per accreditarsi le ragioni dell'evento,che ad impostare una breve ed in genere non costosa fase di ritocco ortodontico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta ed ora Le provo a spiegare il perchè della mia perplessità.
A Settembre mi è stato dato questo bite per chiudere gli spazi tra incisivi centrali ed incisivi laterali superiori e riallinearli. L'avrei dovuto indossare per 1 mese fino ad Ottobre e poi sarei dovuto ritornare in studio per "attivarlo" (non so esattamente cosa intendesse il dottore ma credo intendesse modificare la forma di quello stesso bite).
Ad Ottobre non effettuo l' attivazione perchè essendo questo bite molto stretto, nel rimuoverlo l' ho rotto e l' ho pagato a spese mie. Mi viene dato un altro bite che successivamente è stato attivato e che tutt'oggi sto continuando ad indossare ma:
-gli spazi tra gli incisivi centrali e laterali sono ancora presenti
-incisivi centrali e laterali non sono allineati come erano quando ho tolto l' apparecchio

L'ultima volta che sono stato a controllo, a Gennaio, il dottore mi disse che questo sarebbe stato l' ultimo bite che avrei cambiato e non me ne avrebbe fatti altri. Tra 10 giorni ho il controllo.
Dato che dalla forma del bite, anche un non addetto ai lavori come me si renderebbe conto che non può mai riallineare i denti perchè anche in quel "negativo" si vede che un canino laterale sta "più in alto" di un altro (spero di essermi spiegato bene riguardo cosa intendo per allineato allegherei foto per essere più chiaro ma non so se è possibile).

Ora la mia domanda è, se a Marzo mi viene proposto di pagare a spese mie i nuovi bite,
dato che sto da Settembre con questi bite ed il problema non è stato risolto, cosa mi consiglia di fare? cambiare medico?
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni se aggiungo questo ulteriore messaggio, cambierei medico non perchè mi ha chiesto di pagare i nuovi bite ma perchè credo che da Settembre a Marzo sia un po' troppo tempo per risolvere un disallineamento che tra l' altro non è stato neanche risolto