Problema denti(alcuni) leggermente storti

Salve dottori. Da qualche tempo sto notando che, denti già in passato in una situazione di "spostamento, sembrano essere peggiorati. Parlo precisamente dei due laterali incisivi inferiori, che sostanzialmente si tendono sempre più(o meglio,a me sembra che si siano accavallati ancora di più) ad accavvallare sugli incisivi centrali. In realtà non saprei di preciso se sono loro che sono storti,oppure gli incisivi centrali che sono troppo "rientrati", verso la bocca diciamo e quindi sembra che i laterali siano storti,ma credo maggiormente quest'ultimi. Anche perchè, ho notato che anche i canini(sempre inferiori) hanno una posizione "tendente", come un'onda diciamo, spostandosi verso i laterali e quindi quest'ultimi,credo, stanno subendo(o oramai hanno subito in maniera definitiva,se i denti hanno raggiunto il loro equilibrio finale diciamo) questa pressione.
Ora mi chiedevo: alla mia età è possibile fare ancora qualcosa? Nel caso di un apparecchio, ad esempio, ciò andrebbe applicato soltanto su tali denti,giusto?Leggevo però anche di mascherine, che sono rimovibili e che sono ideali proprio per correggere la posizioni di denti isolati.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentile Utente, da quel che riferisce si può desumere l'eventualità di una maggior pressione sui denti posteriori ( serramento?) con una scomposizione vettoriale di forze da verticali a orizzontali mesializzanti : tradotto significa che è verosimile che per ripristinare l'allineamento dentale occorra intervenire sull'intero perimetro d'arcata. Anche in base a tale considerazione è possibile che gli allineatori termoformati cui lei accenna siano idonei al suo trattamento ortodontico.
Consulti se crede www.guardachesorriso.com per maggiori informazioni su questa tecnica ortodontica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Volevo chiederle una curiosità, la cui risposta è sicuramente già scontata, però mi è sorto questo dubbio: ma quando si hanno degli impianti endo-ossei, l'azione degli apparecchi/mascherine etc che correggono la posizione dei denti(di tutti o solo di alcuni) funge lo stesso? Nel senso: gli apparecchi esercitano una pressione sul dente, che man mano appunto si sposta nella direzione opposto diciamo della forza esercitata. Ma se sono presenti degli impianti, essi possono compromettere l'azione totale esercitata dall'apparecchio?
[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
I suoi dubbi le sono suggeriti da un ottimo buon senso. Infatti gli impianti dentali sono inamovibili perchè se osteointegrati sono fissati all'osso a mo' di anchilosi.
Quindi nel piano di trattamento va tenuto conto di questa fissità che può in alcuni casi essere usata anche in modo utile, come ancoraggio per lo spostamento die denti naturali. In altri casi potrebbe essere opportuno rivedere l'anatomia della corona protesica in funzione di una nuova migliore occlusione generale. In alcuni casi purtroppo gli impianti sono di impedimento allo svolgersi dell'ortodonzia ottimale. Spero che lei rientri nei casi positivi.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quando Lei parla di "rivedere l'anatomia della corona..." in questo caso significa che si va a cambiare la corona stessa o essa viene "modificata"? Mi preoccupa un pò questo fatto perchè con già 2 impianti significherebbe poi doverli togliere e/o sostituirli?

[#5]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
No, non è giusto rimuovere gli impianti funzionanti. La corona protesica può invece essere modificata o sostituita .
Stia serena, se posso dirglielo, e si faccia visitare da un ortodonzista.
Saluti cari
[#6]
dopo
Utente
Ok, sì domani provvederò alla visita dal dentista. Forse ho capito male io, pensavo che appunto nel caso fossero di ostacolo gli impianti dovessero essere sostituiti.
[#7]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Nessun problema, non si preoccupi. Siamo qui per spiegare......Un augurio
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
gli allineatori trasparenti (di cui Invisalign è la marca commerciale più conosciuta) possono essere la soluzione al suo caso.

Ma prima di parlare della SOLUZIONE occorre leggere il PROBLEMA!

E quale è il problema?
Gli incisivi inferiori accavallati.
PERCHE' si sono accavallati?
La risposta a questa domanda presuppone uno studio che, ovviamente, non può essere fatto on-line.

DOPO lo studio e non prima si potrà parlare della soluzione al problema.

E' possibile (molto giustamente il dr. Fedi ha usato questo termine), ma non è detto, che le "mascherine" possano rappresentare la soluzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Comunque so che non si può parlare in tale sede di prezzi precisi, ma mascherine invisibili quindi più economiche esistono e hanno lo stesso un ottimo risultato?(domando a prescindere dal fatto che poi potrò utilizzarle per il mio problema).

Comunque oggi sono stato dal dentista, in realtà non ci siamo molto dilungati su questo problema visto che dobbiamo affrontare prima l'estrazione di un residuo radicolare di un molare superiore. Il dentista comunque mi diceva che certamente il mio dente del giudizio rimasto "seduto", diciamo così, è un corpo che spinge, anche se è come se avessi capito(ma forse mi sbaglio) che non è lui il problema.
Io comunque dei 4 denti del giudizio, ne ho 3 "usciti" completamente(lo si evince anche dall'ortopanoramica) mentre 1 solo(arcata inferiore a destra) è rimasto a metà diciamo. Un pò si vede, ma il resto è rimasto dentro(comunque non in posizione orizzontale, come ho constatato personalmente,pur non essendo un dentista ovviamente, guardando la mia rx)
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Qui parecchie informazioni al riguardo:
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-controinformazione.html

Anche nei commenti degli utenti e nelle mie risposte.
[#11]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Il progresso dell'odontoiatria e dell'ortodonzia digitale è stato molto veloce negli ultimi anni. Il post citato dal Collega, che esprime una sua personale opinione che nella parte della commercializzazione può essere discussa, è del 2011 e credo sia da aggiornare. Un ortodonzista specializzato ha le competenze per proporre le tecniche adatte alla diagnosi e alla psicologia del paziente in modo specifico e appropriato. Non vedo l'opportunità di schierarsi pro o contro un marchio. E' indubbio che la responsabilità di un trattamento è da ascrivere solo ed esclusivamente al professionista.
Vorrei aggiungere che è addirittura lapalissiano che prima di tutto viene la diagnosi e che questa può essere posta solo dopo visita diretta. In consulti a distanza ci si può limitare al più a congetture diagnostiche , che come tali vanno espresse, e a possibilità terapeutiche ,da avvalorare e confermare. Il riferire questa specifica tematica ad un ortodonzista mi sembra doveroso.
[#12]
dopo
Utente
Dottori, una semplice curiosità. L'utilizzo dell'apparecchio interno è sempre possibile oppure dipende dai casi? Nell'arcata superiore non ho problemi di sovraffollamento, mentre come spiegavo, diversa la situazione in quella inferiore, che però interessa solo quei denti isolati. Mi chiedevo quindi se essendo un caso non esagerato, andrebbe bene anche l'apparecchio interno o meno(oggi sono stato dal dentista per l'estrazione di un molare,quindi non ne abbiamo parlato in maniera approfondita) ma mi diceva che potrebbero andare bene anche le mascherine invisibili. So che costano però di più se non erro e comunque sarebbero visibili sostanzialmente,rispetto all'apparecchio interno(cioè l'ortodonzia linguale) che è veramente invisibile(a meno di non assumere posizioni "strane")
[#13]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Sì,certo ! L'apparecchio linguale può essere impiegato in tutte le malocclusioni. Io personalmente lo applico da venti anni e più .La scelta dell'apparecchio è un problema di opportunità tarapeutica,psicologica ed economica.
[#14]
dopo
Utente
Perfetto, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Dottori mi permetto di porre una domanda relativamente ad una soluzione differente. Mi chiedevo: essendo il mio problema legato,sostanzialmente, solo a 4 denti(diciamo anche solo 2,visto che solo gli incisivi laterali sono quelli che davvero si notano, in quanto accavallandosi un pò ai due incisivi centrali,formano una sorta di "scalino"), potrei ricorrere a faccette in composito, per eliminare l'inestetismo? In casi del genere mi chiedo poi, ma se il dente è storto, la faccetta(che viene applicata sul dente) come fa a risolvere tale problema?Nel senso se la struttura sulla quale la faccetta viene applicata è appunto storta, la faccetta non segue lo stesso andamento? Nel mio caso ripeto che si tratta di un piccolo sovraffollamento degli incisivi laterali su quelli centrali(quest'ultimi infatti sono più "alti",come linea, rispetto ai canini e agli incisivi laterali,proprio perchè i canini sono un pò ruotati verso l'esterno,quindi non hanno la loro "punta" nella posizione nella quale dovrebbe stare, mentre gli incisivi laterali, sono un pò ribassati(uno di meno rispetto all'altro).

[#16]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Quando di parla di faccette , se i denti non sono posti come si desidera bisogna mettere in conto un'eventuale rimaneggiamento delle superfici dei denti "che sporgono in fuori" altrimenti non si ottiene lo scopo.
Se ha pazienza vada a leggersi nel mio sito www.faccette-dentali-estetiche.com le aprti che le possono interessare.
Caramente
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#18]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Ma le pare! Siamo qui per questo...
Cari saluti