Canino incluso, apparecchio o impianto?

salve Dottori,
il mio problema è questo: ho 31 anni e ho ancora un canino da latte che sto per perdere a causa della spinta dall'alto del canino incluso. Quest'ultimo è deviato (circa 45°) verso l'incisivo laterale. E' al momento visibile solo in piccolissima parte la punta della corona, internamente verso il palato (appena dietro tra l'incisivo e il canino da latte). Ho disponibile una panoramica e una radiografia nel caso me la richiediate.
Il primo dentista mi propone come migliore soluzione fattibile l'estrazione del dente da latte e il riposizionamento del canino incluso con un apparecchio stimando l'operazione in un anno. Tra l'incisivo e il premolare ci sono circa sei millimetri. Entrambi i denti verranno limati per far spazio al canino che è di circa otto millimetri. Mi sconsiglia fortemente l'utilizzo dell'impianto vista l'importanza che ha il canino e quindi la sua conservazione; a suo parere l'impianto non potrà mai essere duraturo come un dente proprio.
Il secondo dentista invece mi propone come migliore soluzione fattibile l'estrazione del dente da latte e del canino incluso tagliando la corona e sfilando la radice in un unica seduta di intervento; poi la realizzazione di un impianto dopo 4-5 mesi, una volta che l'osso si è riformato per via della precedente estrazione.
Nutre dubbi che con l'apparecchio si possa trazionare il dente visto la sua posizione e la sua inclinazione attuale. Per lui si prevederebbero tempistiche lunghe tenendo anche conto della consistenza ossea visto l'età; la possibilità che le radici del canino si riassorbano visto l'entità dello spostamento con possibile futura perdita del canino; la difficoltà di posizionare il canino tra incisivo e premolare.
Entrambe i dentisti si trovano quindi solamente d'accordo nella rapida rimozione del dente da latte che mi sta provocando un ascesso vista la spinta del dente incluso.
Ora, quindi, Vi chiedo un parere medico per orientarmi sul più giusto intervento, motivandolo, visto che al momento ho ricevuto pareri diametralmente opposti che mi hanno messo in confusione! Ringrazio infinitamente. Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi spiace ma non condivido nessuna delle 2 soluzioni così come enunciate
Non certo l'estrazione ad un paziente giovane e con canino prossimo alla sua posizione naturale
Sono decisamente più propenso per l'ortodonzia ma creando lo spazio adeguato senza limare i denti vicini; certo ci vorrà più tempo ma almeno si ritrova in condizioni naturali e ideali
È comunque necessario sapere che i tempi per i canini inclusi sono variabili e non sempre prevedibili
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la sua risposta. Invito Lei e i suoi colleghi a visionare la mia panoramica e la mia radiografia fatta questa settimana per avere un quadro più completo.
Il collegamento per vederla è http://digilander.libero.it/panoramica81
Quali sarebbero i pro relativi all'ortondonzia e i contro per l'impiantologia nel mio caso?
Visionando le lastre potrebbe darmi un'ipotesi di tempistiche?
Ringrazio nuovamente. Saluti.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non è consentito in questo portale allegare fotografie o radiografie, comunque concordo completamente con la risposta del Dott. Finotti.

- Ortodonzia (eseguita correttamente e senza limare i denti!):
PRO mantiene tutti i suoi denti / recupera una guida canina corretta / durata del risultato pari alla durata di tutti gli altri denti
CONTRO tempi di lavoro più lunghi

- Implantologia (in questo suo caso specifico e senza limare i denti!)):
PRO tempi di lavoro più brevi
CONTRO doppio intervento chirurgico (estrazione + impianto) / corona protesica probabilmente più "stretta" rispetto al dente controlaterale e conseguente compromesso estetico-funzionale / guida canina dipendente dalla "qualità" della riabilitazione protesica / durata del risultato pari alla "qualità" del lavoro eseguito ed alla capacità, sua e del dentista, di mantenere nel tempo una corretta igiene orale

Credo che prima della decisione possa valere la pena di effettuare un consulto presso un'altro specialista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.
Le problematiche esposte dal dentista propenso all'implantologia, sugli eventuali dubbi di successo con l'ortodonzia quindi si possono ritenere non del tutto veritieri?
Osso più duro in quanto non sono più un adolescente quindi conseguente difficoltà nel trazionare il dente e possibile riassorbimento delle radici del canino con possibile futura perdita del dente visto l'entità dello spostamento...
Il primo dentista invece vorrebbe limare i denti per creare spazio dicendo che ormai spostare gli altri denti risulta assai complicato vista anche l'età (stima di limarli al massimo di mezzo millimetro per faccia delle corona non compromettendo in alcun modo il dente e relativo calzino).
Inoltre vista la panoramica le tempistiche di un anno di apparecchio potrebbero essere veritiere? Vorrei portarlo nel caso il meno possibile, in verità preferirei non portarlo.
Al secondo dentista pareva essere leggermente cariato il dente da latte; se lo fosse anche il canino incluso non ha più senso l'ortodonzia?
Sicuramente farò un consulto di persona con un altro specialista come Lei mi consiglia.
In ogni caso Lei alla luce di quanto che strada mi consiglierebbe? Grazie infinitamente. Saluti.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se legge con attenzione i PRO e CONTRO delle due soluzioni risulterà evidente la risposta.

La bocca è sua e quindi dovrà essere lei a fornire l'assenso definitivo alla terapia.