Dente devitalizzato

Buon giorno.

La mia domanda è la seguente :

Un dente devitalizzato ormai da più di un'anno può dare qualche fastidio ?
anche se la devitalizzazione non è stata proprio una passeggiata ogni tanto adesso si presenta un leggero fastidio che non si può definire dolore, diciamo che lo sento con sopratutto quando sono reclinato con il busto e mi alzo di scatto . mi sono fatto visitare da due dentisti e tutti mi anno detto che e ok. E' stato ricostruito non molto tempo fa perchè si era rotto e si era formata una carie molto fonda perciò mi hanno sconsigliato di metterci una capsula e quando si romperà di nuovo di toglierlo e fare un perno .

Grazie per la vostra attenzione !
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Un dente devitalizzato ormai da più di un'anno può dare qualche fastidio ?" La risposta è si, ed è lei a testimoniarlo. Le problematiche più frequenti per le quali un dente devitalizzato può dar fastidio sono la permanenza nell'endodonto di una carica batterica che nel tempo può dar segno di sè e l'insorgenza di fratture corono-radicolari talvolta insidiose e difficili da gestire dal punto di vista terapeutico.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la cosa potrebbe trattarsi più di un problema parodontale, dato che dice essersi rotto. Andrebbe controllata la sua situazione parodontale. Questo problema è sorto dopo l'ultima ricostruzione?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
I problemi che possono dare luogo a sintomatologia localizzata come lei riferisce sono molteplici e quasi sempre risiedono in infiammazioni del parodonto, quello che cioè è intorno al dente. Queste infiammazioni possono avere a loro volta origini batteriche o traumatiche, inteso come alterazioni dell'occlusione, che è il complesso dei contatti che si stabiliscono tra i denti. La mancanza di elementi dentari, la presenza di ricostruzioni, sono tutti elementi che vanno valutati per diagnosticare l'origine della sintomatologia, al di là della presenza di una corretta cura canalare.
Distinti saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilità .

tengo a precisare che ho 35 anni.

Il dente in questione e l'ultimo molare superiore sx .

Era stato curato per una semplice carie poi comincio a farmi male e mi fu devitalizzato con un pò di difficoltà perchè provò a chiudermelo ma mi dava fastidio perciò me lo lasciò aperto per una settimana perchè sanguinava molto,(mi ricordo che una sera mentre stava usando una limetta per la devitalizzazione mi fece un male terribile che mi duro circa 1 ora)anche se poi rimase sensibile per mesi e tuttora ogni tanto mi si presenta questo fastidio che lo percepisco solo se corro o se muovo la testa velocemente dal basso in alto. circa dopo cinque mesi si ruppe la faccia posteriore del dente . decisi di cambiare dentista perchè era ormai il terzo dente che mi devitalizzava sempre per gli stessi motivi. Il nuovo dentista togliendo il cemento mi disse che era tutto cariato perciò me lo pulì mi fece una lastra e mi disse che il dente me lo ricostruiva ma non poteva più incapsularlo perchè la carie era andata fonda e perciò la prossima volta se si fosse rotto era da togliere .
Mi è stato ricostruito più basso in modo da non caricarlo e onestamente mi ha fatto un gran lavoro rispetto al cialtrone di prima .
L'unico mio inconveniente è questo fastidio che si presenta ogni tanto.La mia unica paura e che se c'e' un'infezione non vorrei mai mi mangiasse l'osso per poi non avere + margini per un impianto .

Grazie per la vostra attenzione .