Dolore dente sotto un ponte

Nel mese di dicembre mi è stato applicato un ponte a 3 elementi nella parte superiore sx ( dente pilastro molare, dente mancante premolare, dente pilastro premolare).Il dente molare è stato prima otturato in quanto presentava una carie estesa ed era parzialmente rotto, ed è stato inserito un perno ( non perno moncone).Ho portato il provvisorio per qualche mese prima di passare al ponte definitivo applicatomi appunto a dicembre. La cementazione definitiva è stata fatta a metà febbraio.Nessun problema fino a qualche giorno fa, quando ho sentito dolore nella masticazione proprio su quel molare, e anche oggi se premo forte sento dolore. Dopo il molare c'è un altro dente ( penso quello del giudizio) che è erotto del tutto; io sento dolore nello spazio tra i due denti ( quello che fa da pilastro e il secondo molare) e quando passo con il filo interdentale, ad ogni pasto, esce sangue. Ieri il dentista ha controllato che il ponte, cementato definitivamente a fine febbraio, fosse ben attaccato e dice di sì e pensa che il dolore che sento sia dovuto alla gengiva tra i due denti.Inoltre ho notato che la gengiva sopra il molare è bianca, cioè meno rosa rispetto al resto della gengiva. Pertanto martedi farò una pulizia , dopo di che si valuterà se ho ancora dolore o no. La mia domanda è..: è possibile che tale dolore alla masticazione sia dovuto solo alla gengiva infiammata? se la causa fosse il dente, che non è stato devitalizzato, andrebbe perso il ponte appena messo? Si può scementare in qualche modo dopo cementazione definitiva? Oppure ci sarebbe un altro modo per eventualmente devitalizzare quel molare? Sono un pò sfiduciata, ho speso parecchi soldini e ho subito problemi.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certo, il dolore parodontale simula benissimo il dolore dentale. Può essere una tasca interdentale che va trattata sia da un punto di vista sintomatologico che eziologico (capire il motovo di questa tasca e ricorrere a terapia idonea). Per quanto riguarda il moncone molare non sappiamo la sua situazione precedente ma non capisco il perno che lei dice di essere stato posto nel molare senza devitalizzazione...un pernino parapulpare per sostenere la ricostruzione? La scementazione potrebbe essere anche possibie, dipende dal tipo di cemento utilizzato e dalla precisione del manufatto, altrimenti si può devitalizzare il moncone transcoronale, "bucando" la corona come se fosse un dente normale (ci vuole un pò più di tempo) e poi finita la devitalizzazione, si ottura come se fosse una cavità cariosa.
Saluti e buona pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Si per perno intendo quello che aiuta la ricostruzione, in quanto la carie era molto estesa.
Sono piu tranquilla ora, e comprendo il perchè della pulizia che mi è stata fissata per martedi. Ricordo che anche prima di cominciare tutti i lavori per il ponte, a una prima pulizia, videro nella stessa posizione una tasca.

Grazie mille, le farò sapere