Gengiva sanguinante

Salve! in prossimità delle feste mi è impossibilie recarmi dal dentista, dunque vi chiedo un parere e spero di essere più chiara possibile.
nella parte destra dell'arcata dentale inferiore ho:
-il dente del giudizio che è visibile solo per metà (da almeno 5-6 mesi)
-secondo molare e primo molare otturati entrambi molti anni fa (ma intorno si vedono delle carie) e proprio trai due da un po' di giorni ho la gengiva gonfia e sanguinante.
può essere il dente del giudizio che fa fatica ad emergere?
oppure i due molari non sono sani e devo curarli?
nel frattempo posso fare qualcosa per la gengiva? mi duole mentre mangio...ma anche mentre non mangio
grazie mille in anticipo e buone feste!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la gengiva è gonfia e dolente tra primo e secondo molare e si presenta pressochè normale in corrispondeza del dente del giudizio(anche se questo è solo parzialmente erotto), è più probabile che la problematica sia da ricercare nella zona primo-secondo molare.
La cosa migliore che può fare è recarsi non appena possibile dal dentista che le farà una diagnosi e le proporrà un trattamento.
Nel frattempo mantenga pulita la zona e potrebbe provare ad applicare un antisettico locale in gel o spray a base di clorexidina. Se il problema è infettivo gengivale le potrebbe essere di un qualche giovamento altrimenti il trattamento non avrà efficacia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Utilizzi il filo interdentale per pulire bene la zona e favorire il sanguinamento della papilla dopo utilizzi un colluttorio antinfiammatorio e nello spazzolamento una corretta direzionalità (gengiva-dente). Questo nel mentre prende un appuntamento col suo odontoiatra.
Buona Pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.