Dolore dopo devitalizzazione

Buonasera,

venerdì scorso il mio dentista ha iniziato una devitalizzazione del mio dente e deve terminarla tra una settimana. Mi aveva detto che i primi giorni avrei potuto sentir male...il problema è che è andato tutto bene per una settimana e ieri sera mi è tornato il dolore che avevo prima di iniziare la devitalizzazione (che mi prende la parte destra della bocca, sia superiore che inferiore, nonché testa e orecchio destro). Visto che devo aspettare ancora una settimana prima di tornare dal dentista, cosa posso fare per tamponare il dolore (oltre che ricorrere ad antinfiammatori)? Ieri mattina ho preso molto freddo: può essere che il dolore sia saltato nuovamente fuori a causa del freddo che ho preso?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se una dente che e' stato inizialmente devitalizzato comincia fare male dopo 1 settimana le possibili cause sono due:
1) sta iniziando una infezione all'apice del dente , e si sta formando un ascesso: in questo caso il dente dovrebbe essere dolente alla masticazione e non sensibile al freddo o al caldo.
In questo caso sarebbero utili gli antibiotici
2) e' stata praticata una pulpotomia d'urgenza con asportazione parziale del nervo e lei e' stata bene inizialmente ed ora la parte residua del nervo sta cominciando ad infiammarsi. In questo caso e' indispensabile tornare subito dal dentista.
In ogni caso le consiglio di chiamare domani mattina stessa il suo dentista e descrivendogli la situazione si faccia consigliare da lui.
Escludo che il freddo ( inteso come freddo atmosferico ) possa essere in causa
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. In effetti non ho dolore alla masticazione ma è un dolore continuo se pur più o meno intenso a seconda del momento. Comunque contatterò il mio dentista. La ringrazio ancora.