Maniaca dell'igiene orale

Ho 29 anni e mi reputo una maniaca dell'igiene orale.
Lavo i denti oltre alle canoniche tre volte al giorno, ogni qualvolta mangio o stuzzico qualcosa o anche bevo qualcosa che non sia acqua, quasi immediatamente lavo i denti e se sto fuori casa o mastico una chewing-gum o evito proprio di bere o stuzzicare.
Inoltre, la sera oltre a lavare i denti (spazzolino 35 e poco dentifricio) passo sempre il filo interdentale.
Secondo lei, è eccessivo questo mio comportamento?Alcuni addirittura mi hanno detto che lavando troppo spesso i denti potrei rovinare la dentina.
Preciso che il mio dentista mi ha insegnato ad usare lo spazzolino in modo corretto, pertanto non lo uso in modo brusco da rovinare le gengive, massaggio sempre delicatamente.
Inoltre, che spazzolino e che dentifricio mi consiglierebbe?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Magari fossero tutti come lei.
Complimenti!
Va benissimo cosi'!
Quanto al dentifrico scelga dentifrici poco abrasivi, scegliendo tra quelli per denti sensibili che sono generalmente poco abrasivi.
Spazzolino morbido o medio di qualsiasi marca.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..mi sento risollevata.
Per quanto riguardo lo spazzolino non riesco ad usare quelli morbidi, non riesco a togliere bene il tartaro dai denti, quando passo con la lingua vi sento quella patina ruvida che invece, generalmente con lo spazzolino che uso abitualmente riesco ad eliminare.
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
può tranquillamente utilizzare uno medio, dopo ogni volta che mangia qualcosa, ma non lo usi per troppi minuti e non metta sempre il dentifricio: se davvero lo usa così frequentemente, basterebbe una passata senza dentifricio e senza bagnarlo con acqua, è efficace e non stressa troppo lo smalto (si auguri di non arrivare mai alla dentina che si trova al di sotto dello smalto, significherebbe aver consumato la parte più resistente della corona del dente!).
Il dentifricio potrebbe riservarlo per la spazzolata mattutina e serale: comunque potrebbe causare una certa abrasione dei denti anche seguendo il giustissimo consiglio del dr.Cappelli.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Complimenti. Continui così. Per lo spazzolino utilizzi uno a setole medie, per il dentifricio lo può utilizzare tranquillamente a meno che non utilizzi quelli cosiddetti "sbiancanti" che possono essere alquanto abrasivi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.