Impianti dentali dolore

salve,sono in cura per mettere 7 impianti con vite in titanio da inserire in 2 sedute, alla prima seduta nessun problema nella preparazione e nell'inserimento degli impianti all' arcata superiore, solo un dolore-fastidio-gonfiore terminato l'effetto della anestesia.
Seconda seduta all'arcata inferiore, elemento 47 subito come il medico ha iniziato il suo lavoro ho avvertito dolore,mi ha fatto ancora 2 anestesie ma avvertivo dolore e anche nell' avvitare la vite di guarigione il dolore era considerevole,un po' meno dolore all' elemento 46....mentre sempre all' arcata inferiore elementi 36 e 37 nessun dolore.

Io ho fatto presente in base alla mia esperienza vissuta in prima persona, che il dolore era anomalo e mi sembrava strano che un dolore cosi' forte era da imputare all' anestesia.....sono stato rassicurato che non vi era alcun problema...inoltre non ho ben capito poi chiederò spiegazioni, perche' è stata cambiata tecnica e di che tipo di tecnica si tratta.. gli impianti 47 e 46 la vite è scoperta rispetto alle gengive ,mentre in tutti gli altri anche all' arcata superiore e inferiore sono sommersi nella gengiva...(con punti di sutura)
dopo 30 ore la gengiva è gonfia ed ha quasi coperto la vite 47 e il dolore persiste...ho molta fiducia nel medico, ha eseguito un numero considerevole di interventi implantologici e maxillo-facciali pero' credo di non essere stato rassicurato a sufficienza e temo che l'impianti al 47 e 46 non vadano a buon fine..

vorrei un vostro parere ,vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' stata scelta una tecnica di guarigione transmucosa per gli impianti 4,6 e 4.7.
E' una tecnica che si può usare e che funziona benissimo a patto che l'impianto che si va ad inserire abbia una buona stabilità nel'osso al momento dell'inserimento (si parla di stabilità primaria) e che il paziente mantenga una otima igiene orale. Se vuole saperne di più può leggere questo articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1252-impianto-osteointegrato-monofasico-o-bifasico.html
Il fatto che abbia sentito un pò di dolore durante l'intervento non va ad influire negativamente sull'osteointegrazione.
Mantenga una scrupolosa igiene orale e sia fiduciosa, vedrà che andrà tutto bene.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore durante la tunnellizzazione ossea e l'avvitamento impiantare non è normale. Di norma l'anestesia serve per rendere indolore l'esecuzione del lembo e il suo scollamento; anzi l'esecuzione di una anestesia "leggera" ci fa capire se siamo troppo vicini a zone importanti come il canale mandibolare o il foro mentoniero in mandibola o il pavimento del seno in mascella. Il suo dolore persistente è segno di qualcosa che non va come dovrebbe, al di là poi che la guarigione avvenga lo stesso. Io al suo posto chiederei spiegazioni su questo e non sulla diversa tecnica implantare che l'operatore può variare a suo piacimento in base a ciò che avviene nel campo operatorio.
Le è stata data qualche copertura farmacologica?
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
la terapia farmacologica è stata una copertura antibiotica iniziata il giorno prima
(ciclo completo),è antipiretico all'occorrenza,
io leggendo tra i vari consulti ho potuto capire che forse ci potrebbe essere un infenzione ossea,non so se dal dentascan questa cosa poteva essere rilevata,
o cosa altro potrebbe essere....
mi ripeto è stata una cosa che fin da subito ho ritenuto anomala tant'è che ho chiesto un interruzione con chiarimenti cosi' come a fine seduta,
ma la risposta è stata molto vaga, tra quindici giorni toglierò i punti se il dolore va via è il caso che contatti quanto prima il mio implantologo????

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Muraca e il dottor Di Iorio per le delucidazioni,
leggendo l'articolo pubblicato ho capito che probabilmente è stata cambiata tecnica perche in prossimita' degli altri impianti è stata praticata una rigenerazone ossea, a distanza di 72 ore il dolore è scomparso, ma qualche dubbio rimane e comunque l'impianto 47 è quasi totalmente coperto dalla gengiva.
Un ultimo consiglio per il mantenimento degli impianti nel tempo.....non sono un fumatore,l'igiene deve essere scrupolosa.
Ci sono spazzolini,dentifrici,scovolini, e fili interdentali specifici da utlizzare??
e per quanto riguarda il collutorio va utilizzato con alcool,senza alcool,cloroxedina, o non vanno utlizzati??

Certe informazioni andrebbero date dai nostri medici strapagati,ma spesso si ricavano informazioni utili solo attraverso le vostre cortesi risposte.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il fatto che la gengiva abbia coperto quasi completamente la vite di guarigione può esser normale nei primi giorni dopo l'intervento. I tessuti molli infatti sono edematosi e pertanto gonfi. La situazione andrà normalizzandosi dopo la rimozione delle suture nelle settimane a seguire.
Per l'igiene orale le conviene chiedere a chi l'ha operata in quanto i protocolli adottati son diversi a seconda dell'operatore.
I prodotti in commercio son i più disparati, le differenze in termini clinici sono minime, l'importante è comunque mantenere ben pulito.

Cordialità