Igiene orale

Salve vi scrivo per un bel pò di dubbi che ho sull'igiene orale.Purtroppo da quando a mia madre è stata diagnosticata la piorrea mi è venuta l'ossessione per la pulizia della bocca tanto da diventare una fonte di stress e di condizionamento.Sono sempre stato uno pignolo e se le cose non le faccio in modo perfetto mi fisso.Comunque,prima di tutto vorrei chiedervi qual'è la tecnica migliore da usare,si parla di quella di bass, di bass modificata,di quella a rullo,ma utilizzando i rivelatori di placca ho notato che nessuna effettivamente è efficace nonostante passi tanto tempo davanti allo specchio.Fatto sta che l'igienista nelle ultime visite mi ha sempre fatto i complimenti,mi chiedo come sia possibile allora.Ho sempre usato lo spazzolino in modo delicato e fare pressione non mi sembra certo la soluzione.Ancora più problemi li ho per le superfici masticatorie che risultano davvero difficili da pulire tanto che l'altro giorno sono tornato in studio per una carie.Ho esposto il mio problema e mi è stato detto che effettivamente i solchi sono profondi in certi punti,ci sono un bel pò di carie secche,ma quando ho chiesto informazioni sulle sigillature mi è stato detto che non ne vale la pena e che i denti non cadono per le carie.Ho capito,cosa devo fare allora?aspettare di avere tutti i denti cariati?Mi è stato consigliato lo spazzolino elettrico ma devo dire che è inutile,mentre con quello manuale ci si riesce anche ma solo con l'ausilio dei rivelatori,di tanto tempo,e con manovre degne di un bravo contorsionista.Il classico movimento a spazzola è pressocchè inutile.Spero possiate darmi qualche informazione e consiglio utile,e magari aiutarmi a farmi passare fisse forse inutili,grazie mille
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

complimenti per la sua attenzione all'igiene orale ma, come dice giustamente lei, non deve diventare un'ossessione!

Non è possibile indicarle e soprattutto spiegarle correttamente on-line "come" spazzolare i suoi denti (se non in astratto) perchè bisognerebbe valutare con una visita clinica accurata se effettivamente lei riesce a rimuovere correttamente la placca batterica ed eventualmente a correggere la tecnica di spazzolamento.

Mi sembra però di capire che lei è molto attento all'uso dello spazzolino ma inspiegabilmente non parla del filo interdentale, l'unico mezzo realmente efficace per controllare e rimuovere la placca tra dente e dente (spesso è lì che si annidano le carie più insidiose!).

Si faccia spiegare nuovamente dal suo dentista o dall'igienista dentale tutti questi concetti nel dettaglio ma ricordi loro che forse i denti non cadono per le carie ma sicuramente si distruggono!

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta dott.De Carli.Ha ragione non ho parlato del filo interdentale ma sarà contento di sapere che lo uso minimo ogni sera!fra 4 giorni ritorno in studio per modificare l'arco MEAW e vedrò di ripresentargli questi miei dubbi,la cosa che mi frena però e di sembrare davvero un malato mentale perchè mi sono gia sentito dire in modo scherzoso che sono fissato.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi risulta davvero difficile "sgridare" qualcuno perchè lava i denti troppo..! Ma sempre in tono scherzoso ed amichevole. Lei già ha una igiene orale buona, non può andare oltre. Il fatto di aver riscontrato nonostante ciò delle carie non significa che son causa della cattiva igiene, se no avremmo risolto il problema della carie! Deve sapere che la placca dentale si deposita sul dente già dopo due ore dall'igiene e dopo tre o quattro inizia l'adesione batterica.
Continui ad avere questa costanza nell'igiene domiciliare e stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Anche su questo ha ragione ma il punto è che proprio visivamente è riscontrabile la non rimozione della placca soprattutto dalle supercfici masticatorie,di conseguenza mi ritroverò pieno di otturazioni immagino.Un'altra domanda,se gia tutti i denti presentano carie secche le sigillature sono inutili o comunque non applicabili?grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per carie secca intendesi un processo carioso "statico" cioè che non progredisce, quindi risulta inutile la sigillatura, solo un controllo periodico. I rivelatori di placca sono utili per fidelizzare il paziente nei confronti dell'igiene domiciliare ma non deve essere il "primum movens" dell'igiene. Continui con l'attenzione che ha e stia tranquillo.
Saluti