Protesi dentaria

Sono affetta da parodontite oltre ad una evidente maleocclusione dell'arcata superiore.
Sono di fatto nella necessita' di dover sostituire tutti i denti. ho gia' eseguito la tac 3d per la protesi superiore.
l'osso non e' molto e sono stata indirizzata verso una protesi fissa tipo Toronto.
Mi sembra pero' di aver capito che la Toronto prevede controlli successivi ogni 6 mesi per lo smontaggio e pulitura e il rischio (nonostante una corretta igiene quotidiana) e' il sedimento di alimenti e quindi batteri .
su internet ho letto di specialisti che alla Toronto preferiscono ALL ON SIX.
potete gentilmente chiarirmi qual'e' la differenze e darmi la vs opinione?
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le valutazioni sulla consistenza ossea derivate da visita e TAC eseguita e la tipologia di riduzione dell'osso generano poi un piano diagnostico.
Di base sul mascellare superiore si preferisce l'utilizzo di 6 impianti: la progettazione implantoprotesica deve prevedere degli spazi di pulizia.
L'iter terapeutico deve essere concordato con il suo dentista.
Le suggerisco infine di valutare questo intervento in modalità computer guidata essendo i risultati implantoprotesici più affidabili perchè pianificati prima.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

Il Dott. Ponzi le ha fornito la risposta "tecnica" ai suoi dubbi.

Personalmente vorrei farle valutare un altro aspetto altrettanto importante, diciamo "filosofico" per un corretto approccio all'implantologia.

Innanzitutto la cosa importante è la diagnosi corretta pre-intervento (come detto giustamente dal collega) seguita da una tecnica chirurgica precisa e dall'indispensabile esperienza dell'operatore. Questo indipendentemente dalla marca degli impianti e dal loro numero.

Ma c'è una cosa in assoluto più importante che mi pare lei sottovaluti e che molto spesso passa sotto silenzio: qual'è il grado di igiene orale domiciliare che riesce ad ottenere con spazzolino, filo e/o scovolino?

Se lei è nella necessità (?) di estrarre tutti i suoi denti è perchè o la malattia parodontale non è stata diagnosticata e trattata correttamente in passato oppure lei ha avuto un controllo della sua igiene orale non ottimale.

Spero che le sia stato detto bene che anche e soprattutto la soluzione implantare richiede una igiene orale domiciliare ottimale nel tempo, per evitare problemi spesso molto importanti come la perimplantite ("cugina" della parodontite), cioè un'infezione dei tessuti (osso, gengiva) che "sostengono" gli impianti.
.
In questi casi, se la perimplantite non è prevenuta ed eventualmente trattata, si può andare incontro alla perdita degli impianti stessi esattamente come sta succedendo con i suoi denti!

Inoltre spero le sia stato detto chiaramente che non basta fidarsi di vaghe promesse da parte del paziente (sì,sì, pulirò bene i denti...) ma è buona norma effettuare, negli anni seguenti, anche richiami di igiene orale professionale in studio, per controllare bene la salute dei tessuti e quindi salvaguardare il suo "investimento"!

Quindi capisce che la discriminante per scegliere una soluzione o l'altra non è quante volte dovrà andare dal dentista per i controlli post- intervento ma il fatto che a questi controlli ci vada e magari anche spesso!

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dal punto di vista squisitamente tecnico (lei si è già informata), desidero informarla su una ulteriore possibilità.
Si tratta dell'implantologia elettrosaldata che, pur molto meno diffusa (è una tecnica di scuola italiana) ha alle spalle una esperienza di oltre 30 anni, mentre All-on-Six, pur molto più diffusa, è stata presentata al modo scientifico neppure 10 anni fa.

Ne parlo diffusamente sul mio sito www.caricoimmediato.com

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara signora, se a soli 47 anni necessita di una protesi totale, qualche problema ci sarà... quindi prima di parlare di soluzione impalntare sarebbe opportuno capire perché è arrivata a perdere tutti i suoi denti (mi riallaccio a quanto detto dal dr. De Carli). Poi una curiosità, la toronto su quanti impianti verrebbe appoggiata?. La scelta di fare una protesi avvitata o cementata dipende dalla "scuola di pensiero" seguita dal collega. I controlli periodici sono previsti da tutti i lavori odontoiatrici!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.