Paura tumore tonsilla

salve sono ura ragazza di 27 anni che da 4 giorni vive in un incubo sono sata da un otorino per dei rumori fastidiosi all orecchio sinistro cosi decide di farmi fare un esame audiometrico lo faccio è risulta un ipoacusia a sinistra ma ad un certo punto mi ha fatto aprire la bocca dicendomi che forse ho una cisti a sinistra io mi sono messa paura cosi lui mi a detto di usare un colluttorio è di tenerla sottocontrollo io il giorno dopo sono ritornata da lui che mi ha ricontrollata dicendomi che devo togliere le tonsille di fare una biopsia adesso ho paura la sera sono stata visitata da un dottore oncologo che mi a detto che non è una cisti perchè è di un tessuto solido ma mi ha detto che non le sembra un tumore che pero è meglio togliere le tonsille per sapere qualcosa ci tengo a precisare che è una pallina rotonda dimensioni come un pisello è di colore rosso aiuto cosa è ho paura potrebbe essere altro ho si tratta di tumore vi prego ho bisogno di sapere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Comunque, sono perfettamente d'accordo sulla necessità dell'asportazione della tonsilla ed al suo invio per l'esame istologico. Non penso si tratti di un tumore. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve grazie per la risp. è che sono preoccupata visto che l otorino mi ha detto che è una cisti pero era indeciso mi ha fatto capire che potrebbe essere un tumore mentre poi il dott. che studia i tumori mi ha detto che non le sembra un tumore mi ha parlato di neoformazione che deve essere tolta quello che mi chiedo è se non è un tumore ne una cisti di cosa potrebbe trattarsi ci sono altre malattie che riguardano le tonsille io ricercando su internet tutto mi porta al tumore non parlano di altre malattie so solo che quardo in continuazione questa pallina allo specchio è ho paura cosa significa neoformazione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Neoformazione, vuol dire formazione di un tessuto diverso da quello tonsillare; in pratica è qualcosa di estraneo e che, anche se di aspetto cistico e, quindi, benigno, deve essere necessariamente asportato ed analizzato come si fà per routine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie capisco che deve essere tolta ma quello che mi chiedo io è potrbbe essere anche un tumore sa sono in ansia non ho mai subito un intervento ho paura di avere qualcosa di brutto cmq quanto dura l intervetto per togliere le tonsille io ho 27 anni alla mia eta si possono togliere si fa in anestesia locale o generale la prego mi risp. ho paura
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie capisco che deve essere tolta ma quello che mi chiedo io è potrbbe essere anche un tumore sa sono in ansia non ho mai subito un intervento ho paura di avere qualcosa di brutto cmq quanto dura l intervetto per togliere le tonsille io ho 27 anni alla mia eta si possono togliere si fa in anestesia locale o generale la prego mi risp. ho paura
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di un tumore ma, ovviamente, dobbiamo affrontare l'intervento, pur comprendendo la paura. Non c'è una età per questo tipo di intervento: si esegue quando è assolutamente necessario-. Stia tranquilla!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buonasera grazie per la risp. anche se non riesco a stare tranquilla volevo sapere quanto dura l intervento sa è la prima volta che affronto un operazione vorrei sapere se dura molto se è doloroso poi per quanto riguarda l ipocusia sto prendendo degli integratori da 3 gioni ma sento sempre i rumori mi ha detto l otorino che devo prendere tutto lo scatolo all interno dello scatolo sono 30 compresse non so se posso fare nomi dell integratore cmq nell esame audiometrico è uscito ipocusia neurosensoriale a sinistra di 2000- 4000-6000 e capacita uditiva nei limiti della norma a destra vorrei sapere se questa ipocusia a sinistra è curabile cmq domani ho un altra visita all ospedale per quanto riguarda la tonsilla mi scusi ma ho paura sono uscita da poco da un periodo di ansia è attacchi di panico forse è propio per questo che ho paura si tratti di tumore paura dell intervento dell anestesia tutti mi dicono che un intervento banale ma nella mia condizione l ansia non mi aiuta per niente
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda l'ipoacusia, purtroppo non possiamo piu' recuperare cio' che abbiamo perso. Condivido cio' che le ha detto lo Specialista circa il dover terminare la cura per vedere l'esito della terapia. Circa l'intervento di tonsillectomia, la sua durata è di circa un'ora; viene condotto in anestesia generale e, certo, il post operatporio è piuttosto doloroso ma sopportabile anche grazie all'ausilio di una terapia antinfiammatoria ed antidolorifica che le verrà prescritta. L'intervento non è assolutamente "banale", come per ogni intervento chirurgico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore allora le mie sono solo preoccupazioni inutili non faccio altro che piangere nell attesa di questo intervento ho troppa paura di un tumore dell intervento non so che dire vorrei sapere se questo tipo d intervento è complicato lo so sono troppo spaventata di una brutta malattia ma vorrei sapere per lei di cosa potrbbe trattarsi se non non è un tumore o una cisti cosa puo essere questa pallina rossa alla tonsilla io non ho dolore alla tonsilla ho un po di dolore al collo propio sotto la tonsilla di cosa potrebbe trattarsi
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' trattarsi di una cisti come di un angioma. Senza un esame clinico non sono in grado di capire. Comunque stia tranquilla, non si tratta certamente di un tumore maligno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie cmq givedi al massimo venerdi andro all ospedale aspetto la chiamata dell ospedale per fare gli esami prima dell intervento ancora grazie spero non sia nulla di grave ma nell attesa sto male sia perchè non so di cosa si tratta sia perchè ho una paura terribile dell anestesia e intervento
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buona sera dottore domani ho la visita alle tnsille presso l ospedale ho una paura atroce di sapere qualcosa di brutto volevo chiederle leggendo su internet ho letto che il prurito al corpo potrebbe collegagarsi al tumore della tonsilla io è da un mese che ho prurito alle mani hai piedi con delle piccole puntine il mio medico ma ha dato una pomata è possibile quello che ho letto riguardo le tonsille il tumore è il prurito sono collegati mi scusi ancora ma forse penso troppo al fatto del tumore ricercare su internet mi sta confondendo le idee
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè naviga su internet in cerca di notizie in merito? E' ovvio che, leggendo qua e la, venga a conoscenza di notizie che la speventino. Spaventerebbero anche me! Stia tranquilli e si affidi al Medico che la segue
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buona sera ieri sono stata in ospedale mi ha visitato il medico del reparto di otorino che mi ha detto che è una cisti è che necessita l intervento quindi aspetto che vengo chiamata per l operazione ho paura dell intervento cmq volevo chiederle devo preoccuparni riguardo la cisti alla tonsilla riguardo l intervento non so ho troppa paura un altra cosa ma le leveranno entrambe le tonsille ho leveranno solo quella con la cisti
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'altra tonsilla è sena, ovviamente verrà lasciata in sede. Perchè non ha chiesto cio' al Chirurgo che dovrà intervenire?
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buonasera non lo chiesto effettivamente non ho pensato a questo lo chiedero quando ritornero in ospedale l altra tonsilla è piena di buchi non so come mai volevo chiederle come mai viene fatto in anestesia generale è pericoloso
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi riguardo la cisti perchè si è formata
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve torno scriverle perchè ho una paura tremenda di togliere le tonsille sto aspettando che mi chiamano dall ospedele volevo sapere quanto si rischia un emorragia sa ho troppa paura non so se riusciro ad entrare con i miei piedi in sala operatoria ho na paura terribile dell anestesia
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che l'intervento venga eseguito correttamente, che venga prescritta una idonea terapia post-operatoria e che anche lei contribuisca stando attenta con l'alimentazione e l'attività fisica
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore ieri sono stata in ospedale ho fatto esami sangue lastre torace elettrocardiogramma poi visita con il chirurgo oggi sono ritornata per la visita con l anestetista che mi ha fatto un sacco di domande alla fine sono andata in una camera dove si trovava penso un infermiera che ha guardato la mia cartella dicendomi che il mio intervento va fatto con anetesia locale infatti ha telefonato al chirurgo che ieri mi ha visitata con un altro medico è ha confermato che sara fatto in anestesia locale perchè hanno deciso che non vogliono togliermi la tonsilla ma levare solo la cisti che pero se durante l asportazione della cisti dovesse capitare che la cisti sia troppo grande faranno l intrvento per asportare l intera tonsilla quindi fare l anestesia generale vorrei sapere cosa ne pensa lei si puo togliere solo la cisti sensa rincorrere ad intervento le ricordo che ho una pallina colore rosso dimensione quanto un pisello di forma rotonda
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non posso entrare in merito alla decisione del Collega, non avendo la possibilità di vedere direttamente il caso. Si affidi, pertanto, al Chirurgo che la segue.