Domanda su acufeni

Salve a tutti..Da un mese soffro di forte acufene..sento un rumore fastidiosissimo al centro della nuca,come se fosse proprio al centro del cervello,e non dalla parte di un orecchio..mi sono recato dall otorino che mi ha prescritto una risonanza magnetica..secondo voi è per vedere che non ci sia un tumore al cervello? questi tumori tra le tante conseguenze possono causare acufeni?Aggiungo che negli ultimi due anni e mezzi,causa grave incidente,ho dovuto fare oltre 50 lastre in varie parti del corpo..questo ha aumentato la mia paura per i tumori visto le tante radiazioni che ho preso.. grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, trovo giusta la prescrizione della RM con mezzo di contasto del parenchima cerebrale, magari estesa anche ai condotti uditivi interni. Certo, dobbiamo escludere, con tale esame, una eventuale neoplasia. Altrettanto utile un esame audio. impedenzometrico. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
sono molto preoccupato,mi potrebbe dire per favore cos' è una neoplasia?eventualmente quanto puo' essere grave?p.s ,il fatto che non abbia altri sintomi puo' comunque non escludere cose gravi? la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con neoplasia si intende una neoformazione, in poche parole, un tumore. Ora, di certo, non è il suo caso: è di prassi prescrivere l'esame diagnostico per escludere una neoformazione, stia tranquillo!
[#4]
dopo
Utente
Guardi la ringrazio davvero infinitamente per la su cordialità e per il tempo che mi dedica.Se non le scoccia,le faccio l' ultima domanda.Nei casi in cui l' acufene sia causato da un tumore,in genere se presi intempo sono tumori operabili o spesso possono essere maligni? Comprendo che è una domanda difficilissima,è solo che ho un ansia incredibile e sto cercando di capire il piu' possibile..Grazie ancora di cuore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente ma, ripeto, non è il suo caso. Stia tranquillo, di certo l'acufene non origine da un tumore! Mi farà piacere ricevere sue notizie
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.avevamo parlato un po' di tempo fa..Oggi ho eseguito la risonanza per escludere neoplasie,è risultato tutto negativo.purtroppo pero' l ho dovuta effettuare senza mezzo di contrasto a causa di diverse allergie ..volevo sapere se è affidabile lo stesso al 100 per cento o se puo' avere un margine di errore..grazie infinite
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento dell'esito negativo dell'esame. Possiamo stare tranquilli! Un cordiale saluto