Paura tumore faringe

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni, fumocirca da quando ho 17 anni circa 10-15sigarette al di e da un Po di tempo sento dei dolorini alla gola. Il dolore non è correlato alla deglutizione, ma è diciamo spontaneo. Pensavo si trattasse delle tonsille visto che lo sentivo ai lati della gola, ma poi guardandomi allo specchio ho notato una escrescenza. Questa è posizionata non nell.orofaringe,ma poco più sotto e a sx. se si sta chiedendo come ho fatto a vedere fin lì, è perché da sempre riesco a guardare bene in gola tanto che al dott non serve neanche l abbassa lingua per guardarmi le tonsille e anche poco più in basso. Nel momento in cui ho visto quest escrescenza mi sono impaurito incredibilmente, e ho prenotato per il gg dopo una visita dall otorino, il quale dopo una visita(senza laringoscopia, ma controllando con uno specchietto) mi ha detto che non c è niente. Mi sono tranquillizzato per un po,ma dopo ho iniziato ad aver paura che non avesse realmente visto nel punto in cui dicevo,quindi,anche se sembra folle, dopo 2 gg ho fatto un altra visita,questa con fibrolaringoscopia, che ha avuto lo stesso esito della visita precedente. Passati altri 2gg,eccomi qui. Io so che tutto questo è perfettamente compatibile.con un quadro di ipocondria,ma il fatto è che non riesco a star tranquillo, perché l escrescenza la vedo ed essendo in gola,e vedendo il resto della gola liscia,mi spavento.ovviamente non sono qui per chiedere se gli otorino hanno visto giusto o per chiedervi una diagnosi visto che è necessaria una visita diretta,ma vorrei porre delle.domande alle quali spero mi potrete rispondere: è possibile che un tumore sfugga ad una laringoscopia? Un tumore non si confonde con una cosai normale? I tumori della faringe sono duri o molli?è possibile che alla mia eta vengano tumori in questa zona(linfomi a parte)? Mi scuso per il disturbo e ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, a distanza,non sono in grado di capire cio' che tu vedi allo specchio. Potrebbe trattarsi di una infiammazione del tessuto linfatico faringeo come di una tonsilla linguale infiammata. Certo, oggi l'esame con lo specchietto si puo' definire antiquato, in quanto sostituito con le fibre ottiche. Comunque, considerata l'esperienza dello specialista cui ti sei rivolto, non ho motivo di dubitare il suo parere. comunque, se tutto cio' non ti fà stare tranquillo, ti consiglio di sottoporti ad una fibroscopia. mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori