Vertigini soggettive

Da 6 mesi soffro di vertigini soggettive (senza perdita dell'equilibrio) e altri disturbi.

Di seguito, descrivo i sintomi:
- vertigini soggettive, senso di rotazione, spostamento, ondulazione, sprofondamento, forte accelerazione, inclinazione. Gli ultimi 3 sintomi elencati si sono attenuati. Stranamente, però, l'esordio (in data 11 agosto 2011) è di tipo OGGETTIVO e molto intenso. Poi il disturbo si SOGGETTIVIZZA, QUASI totalmente. Crisi pregressa di carattere oggettivo il 6 agosto 2007, poi risolta.
- annebbiamento della vista, specie al risveglio - peggiora al peggiorare del senso di movimento. Anche questo in attenuazione da qualche tempo.
- fitte sporadiche alla testa, alla base cranica in prossimità del collo, alle tempie, agli zigomi e alle mascelle. Le fitte a volte scompaiono anche rapidamente. Passano anche diversi giorni senza avere nessuna fitta.
- formicolio alla testa, a volte. Sintomo in attenuazione da alcune settimane.
- stordimento
- febbricola (37 e 2 - 37 e 3)
- difficoltà a leggere, specie su cellulare e su PC (si accentua il senso di movimento)
- i sintomi peggiorano rapidamente in caso di paura, tensione, ansia, ed eccitazione sessuale (soprattutto dopo la conclusione dell'atto)
- lacrimazione occhio destro (raramente)
- acufeni (fischi, ronzii) e senso di vibrazione all'orecchio - si accentuano quando si accentua il senso di movimento. Il 25/10/2011, camminando e "curvando a destra", mi sono sentito come prendere da qualcuno e ruotare bruscamente verso destra, con sensazione di riempimento dell'orecchio destro e accentuazione (soprattutto unilaterale) dell'acufene!
- senso di testa "coperta", gonfia e pesante, fronte "compressa"
- difficoltà leggera di convergenza e messa a fuoco degli oggetti
- oggetti un po' in movimento (senso oggettivo molto ridotto però), specie al risveglio, e specie se su sfondo bianco - forse connesso al: tremolio palpebrale all'occhio sinistro

ESAMI EFFETTUATI:
- TAC ENCEFALO SENZA CONTRASTO - 27/10/2011 - NEGATIVO
- RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO SENZA CONTRASTO - 14/12/2011 - NEGATIVO
- ESAME OTOVESTIBOLARE PERIFERICO (occhiali di Frenzel) - NEGATIVO
- TEST DI ROMBERG, NY... - NEGATIVO - ma: ROT aumentati arti inferiori
- RX RACHIDE CERVICALE - Accenni a LORDOSI e RETTILINEIZZAZIONE della colonna - lieve ARTROSI CERVICALE a carico di C6.

NOTE:
- Quadro di ipertensione arteriosa ormai risolto.
- Assunzione di TORECAN 3 compresse distribuite in 2 giorni (25 e 26 ottobre 2011),
- Assunzione di RAMIPRIL dal 15 settembre al 15 novembre 2011.
- Il Torecan (o la crisi di panico?) mi generano effetti collaterali che mi costringono a chiamare il pronto soccorso verso le 4.00 del mattino del 27 OTTOBRE 2011, x essere trasportato al Policlinico di Milano - in ambulanza, breve somministrazione di OSSIGENOTERAPIA per circa 10 minuti.
- Botta in testa leggera contro pensilina ombreggiante presa camminando 10 mesi fa, senza immediate conseguenze.

Cos'ho?? Protrusione al collo con nervi simpatici e cranici (VIII e X) infiammati, aggravata da stato ansioso??
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il suo quadro e' sicuramente atipico: le chiedo se soffre di herpes e se si di quale entita'.
la seconda domanda come e' la sua situazione dentale e se ha disturbi dell' articolazione temporomandibolare.
Attendo sue notizie.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ponzi,

che io sappia, non soffro di herpes. Ho fatto gli esami del sangue per procedere a fecondazione assistita, tutto negativo - herpes, sifilide, ecc. Soffro invece da molti anni (dimenticavo di sciverlo nel messaggio) di ipertrofia dei turbinati nasali.

Ho subìto inoltre interventi dentistici (devitalizzazione di dente con carie, pluriradicolato, quasi 2 anni fa). E soffro anche di bruxismo.

Altro mio dubbio: potrebbe essere un problema carotideo? Dico questo perché alcuni anni fa sono stato preso in ostaggio durante una rapina in banca, mano alla gola con forte pressione su pomo d'adamo e collo.

E la botta presa in testa (al vertex) contro la pensilina ombreggiante a Suo avviso non c'entra (possibile concussione labirintica, lesione rocca petrosa e/o catena ossiculare, ecc.)? In effetti, 4 mesi dalla prima manifestazione sintomatica forse sono parecchi... con esperienza pregressa 4 anni prima (risoltasi però, allora, in circa 2 settimane). Però mi dia Lei pf un'opinione in merito...

In attesa di Sua cortese risposta, La ringrazio anticipatamente.