Vertigini, acufene all'orecchio destro, rigidità nucale, parestesia bilaterale al nervo ulnare, lie

salve, scrivo poichè mi si è ripresentato un sintomo molto vecchio, quasi di due anni fa, ma più acuito.
attualmente ho appena finito una sessione d'esami (universitari) estremamente intensiva ed impegnativa, che mi ha stressato parecchio, sia fisicamente che psicologicamente; dopo il compito principale ho cominciato ad avere i primi sintomi.
- Inizialmente era una lieve rigidità nucale, con un senso di oppressione alle tempie (entrambe) come se qualcuno vi premesse un dito contro, e una lieve vertigine con sbandamnento a dx (ovvio dire che non vi ho prestato alcun attenzione) - primi 2 giorni
- Successivamente le vertigini divennero più marcate, sempre con senso di sbandamento a dx, e comparve anche un leggero acufene - secondi 2 giorni
- Un giorno mi svegliai dal letto con gli stessi sintomi qua sopra, un acufene lievemente aumentato, ed una curioso formicolio alla punta del mignolo e alla punta della metà del dito anulare della mano sx
- Il giorno dopo il fenomeno del formicolio si ripetè anche all'altra mano.
- Sono passati ancora 3 giorni ed ora il formicolio alle due mani, sia mignolo che anulare e parte mediale del palmo delle mani è fisso, è cominciato pure un formicolio al lato laterale del pollice di dx
Inutile dire che sono molto preoccupato, possono essere tutti qiesti sintimi collegati a monte con una compressione nervosa oppure sono sintomi ansiogeni da stress ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a prima vista la sintomatologia descritta sembrerebbe da stress o di origine ansiosa ma non si può escludere del tutto una componente compressiva anche se poco probabile considerata la modalità d'insorgenza. Se dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottor Ferrarolo, evidentemente io ed il mio corpo andiamo spesso in contrasto fra noi.
Se ci saranno news eventuali la informerò (tutt'ora la situazione persiste)
Grazie a lei per il consulto libero e gratuito, è rincuorante osservare che in medicina ci sono ancora molte persone generose come tutto lo staff MedicItalia.
Arrivederci e grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dottore, avevo premesso che le facevo sapere eventuali sviluppi.
Questo martedì mi faccio visitare dal Mio medico curante (l'appuntamento ha tardato)
Nel frattempo volevo esporLe l'evoluzione della sintomatologia.
Il formicolio si è esteso ad entrambi gli avanbracci, al piede destro, porzione laterale, e a parte della cute sopra il malleolo fibulare.
Alcuni movimenti, come la torsione delle braccia, mi causano dolore; come sensazione di cavi "spinosi" all'interno delle braccia: dalla epitroclea delle due braccia, alla porzione mediale del polso; unitamente, possiedo un senso di prurito, intervallato a dolore, alla cute del gomito (sopra all'epitroclea, sempre) e alla porzione mediale del carpo (dove finiscono le maniche delle camicie)
Il palmo della mano è lievemente insensibile, come se portassi un guanto; lo stesso il pollice dx, l'indice dx ed il medio dx (punta delle dita)
Da ieri sera, la parte centrale della lingua si è informicolata, come se fosse stata scottata da un alimento troppo caldo.
Tuttavia, il senso di vertigini è parzialmente diminuito, anche se l'acufene permane.
Chiedo consiglio solamente come anticipazione della (probabile) visita neurologica che il medico mi ordinerà.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, ritengo che il medico curante richiederà la visita neurologica ma in base alla sintomatologia descritta non è possibile avanzare ipotesi diagnostiche senza una valutazione diretta.

Cordialmente