Vertigini e capogiri

Gentili dottori,
circa due mesi e mezzo fa, mentre stavo ricopiando un disegno al vetro della finestra, ho avvertito una fitta in tutto il corpo e sono iniziate le vertigini (passate con il sonno durante la notte) . Circa 4-5 giorni dopo, mi sono svegliata con la solita sensazione. Essendo una persona molto ansiosa e ipocondriaca, mi sono rivolta al mio medico e ho fatto diversi accertamenti tra cui:

- Lastra alla cervicale = rettilineizzazione del rachide cervicale
- elettrocardiogramma = tutto ok
- visita neurologica = esito negativo
- visita ortopedica = tutto ok, eccetto una lieve lordosi

Stamani, mentre ero seduta al pc, ho avuto un capogiro di media entità e mi sono molto spaventata. Attualmente mi stanno curando per l'ansia con Sertralina ( mezza compressa la mattina) e Alprazolam (10 gocce 3 volte al giorno). Essendo veramente ipocondriaca e lasciandomi impressionare molto dalle malattie, ho pensato immediatamente ad una patologia grave (tumore cerebrale, sclerosi multipla ecc..), volevo sapere se posso stare tranquilla e quali altri accertamenti dovrei fare. Premetto che ho appuntamento per RMN alla cervicale per il giorno 25 Maggio e una visita gnatologica ( mi stanno nascendo tutti e 4 i denti del giudizio) per il giorno 8 Maggio.
Grazie e attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. L'origine posturale del problema è possibile, come possibile anche un'origine ansiosa. In questo caso la sertralina mi sembra sottodosata, da quanto tempo fa questa terapia? Da non escludere anche il problema dentario per possibile malocclusione o per problemi all'articolazione temporo-mandibolare.
Stia tranquilla, soprattutto dopo avere effettuato la visita neurologica con esito negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Ho iniziato la terapia 11 giorni fa, sono partita da 1\4 , poi sono passata a 1\2 di Sertralina, adesso devo iniziare a prendere una compressa intera al mattino. E' possibile che questo medicinale aumenti il senso di sbandamento?? Oggi per esempio ho la testa confusa, senso di sbandamento, non invalidanti ma comunque molto fastidiosi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'inizio della terapia i sintomi che menziona sono possibili, la loro durata dovrebbe essere limitata alle prime settimane di assunzione, poi gradualmente dovrebbero regredire. I primi effetti benefici, invece, li dovrebbe avvertire dopo 3-5 settimane di terapia.

Cordialmente