Malessere

Gentile medici, scusandomi per il disturbo e nell'impossibilità di rivolgermi al mio medico visto le festività in atto, volevo chiedervi un vs parere:

Sono un ragazzo di 19 anni affetto da:
Ipertensione Arteriosa Secondaria Stadio III (severo)
Insufficienza Renale Cronica Stadio I-II (lieve-medio)
Nefropatia Ipertensiva a depositi Mesangiali
Retinopatia Ipertensiva Stadio II (medio)
Cardiopatia Ipertensiva (IVS)
Connettivite Indifferenziata
Morbo di Crohn
Nefrolitiasi Bilaterale
Morbo di Cushing da Microadenoma Ipofisario ACTH-secernente
Ipertiroidismo

In terapia con:
Tenormin 100mg 1/2 cp ore 8
Lasix 25mg 1 cp ore 14
Cardura 4mg 1x3 cp ore 8 – 14 - 20
Catapresan 300mcg 1/2 cp ore 20
Zanedip 20mg 1x2 cp ore 8 - 20
Triatec 5mg 1 cp ore 20
Reumaflex*iniet 15mg/0,3ml (Methotrexate) 1 fl/s.c. il Sabato
Lansoprazolo 30mg 1 cps prima di colazione
Cardioaspirin 100mg 1 cp ore 12
Folina 5mg 2 cp La Domenica
Pentasa 500mg r.m. 1x3 cp ore 8 – 14 - 20

Negli ultimi 3 mesi ho avuto moltissimi accessi al PS per dolori addominali, colecistectomia nel novembre scorso.
Da 1 mese, comparsa di progressiva anemizzazione --> Hb del febbraio 2012 (13,8), Hb attuale (10,0).
Per questo motivo mi sono stati fatti fare i seguenti esami:
Eritrociti bassi 4,06
Ematocrito basso 32,5
MCV basso80
Reticolociti alti: 130
Ferro basso: 31
Ferritina bassa: 7
Neutrofili alti: 85%
Linfociti bassi 7,5%
Piastrine alte 468
Esame urine: negativo.

Gastroscopia (mercoledì us): Negativa.

Il mio medico mi dice che non c'è nulla di preoccupante.
Da ieri mattina io non riesco a reggermi in piedi, mi spiego:
Mi sento cadere o in avanti o in dietro, cammino male (sbandato), ho nausea e vomito.
Volevo chiedere un vs parere su cosa fare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la complessità del Suo quadro clinico, un approfondimento diagnostico mi sembrerebbe opportuno. Una visita neurologica è certamente indicata ma nell'impossibilità di effettuarla a breve termine, qualora la sintomatologia persistesse, Le consiglio di recarsi al P.S.
Una valutazione clinica a stretto giro la considererei utile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Sarà mia cura, domani mattina, recarmi al PS.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera.
Qui di seguito le descrivo l'esito della visita neurologica:
Pz affetto da pluripatologie e in TPD con plurifarmacoterapia (VEDI ANAMNESI).
Da 4 giorni riferisce comparsa di sindrome vertiginosa, nausea e vomito.
3 giorni fa febbre (37,6 °C).
EON:
vigile e collaborante, orientato s-t.
Qualche scossa di Ny allo sguardo di lateralità a destra.
Oscillazioni all'AS destro e all'AI sinistro al Mingazzini I e II.
Segno di Romberg. ROT presenti, ipoelicitabili agli arti superiori ed iperelicitabili all'arto inferiore di sinistra.
Marcia con oscillazioni pluridirezionali.
Qualche errore i-n a destra.

Esami:
Anemia: Hb attuale 10,2 g/dL, Hct 33,4%, Ferritina 7 ng/ml.
Piastrinosi (PLT 490)
Aumento delle transaminasi (ALT 84 UI/L).

TAC cranio senza mdc:
Non lesioni a carico delle strutture encefaliche in sede sovra e sotto-tentoriale.
Ventricoli in sede, non dilatati.
Nei limiti le cisterne.

Consiglio:
- Collare morbido da tenere giorno e notte per 48 ore
- Plasil o Levopraid se vomito
- Da rivedee se fatti nuovi.

Il medico che mi segue mi dice che dal suo punto di vista è utile presentarmi all'ospedale di borgo trento per il prosieguo degli accertamenti in quanto il quadro neurologico, dal suo punto di vista non è del tutto negativo e persiste questa aspecifica anemia nonostante la terapia con ferrograd e folina in atto.

Dal vostro punto di vista è tutto nella norma?
Cordiali saluti e mi scuso ulteriormente per il disturbo arrecato.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, ci mancherebbe.
In effetti concordo col Suo medico curante in quanto l'esame neurologico non è nella norma. Ulteriori accertamenti che gli specialisti Le potranno richiedere sarebbero senz'altro utili.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentili medici, sono stato ricoverato per la problematica sovrannunciata con la seguente dimissione:
Paziente giunge per vertigini soggettive, nausea e addominoalgia.
Eco addome:
Steatosi epatica, minuti spots iperecogeni renali.
Rx addome:
Coprostasi.
Ecodopper Arterie renali:
Non indicativa, per la corporatura del paziente.
Eco tiroide:
Al polo inferiore tiroideo di destra nodulo solido di 8 mm, poco vascolarizzato.
Linfonosid aumentati di volume in sede laterocervicale bilateralmente, il maggiore di 13 mm.
Esami biumorali:
Hb 9,6 - Hct 30.5
Ferro 30 - Ferritina 7
Positiva la ricerca di sangue occulto nelle feci.
Riscontro di importante ipertiroidismo (TSH 0,05 - FT4 40 - FT3 10,6)
Riscontro di Sindrome di Cushing ACTH dipendente da microadenoma ipofisario.

Non mi è stato fatto nessun accertamento per le vertigini ed io, ad oggi, dimesso, lamento ancora senso di fischio/ronzio all'interno della testa associato a vertigine e nausea. Cosa mi consigliate?
Sono in attesa di fare Campimetria visiva e colonscopia.
Cordiali saluti.