Paura vertigini

Salve,
mi chiamo manuel e ho 32 anni, e vengo da 1 annetto di alti e bassi, al livello di umore, e di fortissimo stress psicologico,
causati da stupide paure personali...
ne sono uscito non completamente da 2-3 mesi.

da tempo soffro di cervicale, e ho almeno 8-9 volte al mese episodi di giramenti di testa (non proprio giramenti, un po piu lievi) dopo che mi alzo dal divano, o mi abbasso o simile... ma non è pressione, me la misuro subito dopo ed è sempre ok.
anche perche mi capita di 7-8 secondi e non subito quando mi alzo.

Oggi l'episodio preoccupante che mi ha fatto pensare al peggio:
mi alzo dal divano dopo 1 oretta che ero sdraiato (con collo non messo tanto bene,
appoggiato, in malo modo credo)
dopo che ero stato in palestra (non facevo attivita cosi pesante da mesi!)
vado in bagno, al buio (c'era pochissima luce) e mi prende un giramento di testa non di 1-2 secondi come le altre volte, ma almeno di 4!
mi appoggio al muro, vado a misurarmi la pressione, 117 - 82 con 93 battiti (spavento ecc...)

ho pensato subito a un sintomo ictus o simile....
parlavo bene, respiravo bene, ho provato a fare uno scioglilingua e mi è riusciuto alla perfezione, dolori non ne avevo,
ma è la prima volta che mi capita di 4-5 secondi il giramento...

A tavola ho avuto difficola a deglutire, ma solo una volta!!! e solo perche avevo paura dell'accaduto e avevo pautra di non avere fame, e quindi di stare male.

Dopo 15 minuti dall'accaduto, ero sdraiato e guardando inavvertitamente la lampada del salotto, mi è parsa per 1 secondo, come se si muovesse a zigzag, ma solo per un secondo, poi disturbi della vista, nessuno!

Nei siti alcuni riportano la vertigine come un sintomo dell'ictus,
altri siti no... non ci capisco niente.

SE QUESTO SINTOMO CHE HO AVUTO STASERA
FOSSE UN SINTOMO DI ICTUS O SIMILE,
MI DOVREBBE VENIRE PERFORZA, IN SEGUITO DOPO POCO TEMPO
OPPURE POTREBBE ANCHE NON VENIRMI?
O SE NON MI VIENE, E' LA PROVA CHE NON ERA UN SINTOMO LEGATO?
spero capite la domanda :(

E I SINTOMI CHE HO TROVATO IN RETE SI DEVONO MANIFESTARE TUTTI
O NE POTREBBE BAstare UNO?

scusate il maiuscolo ma sono le domande centrali

Dimenticavo, nei giorni passati, da un mesetto a sta parte a volte, a digiuno, avevo difficolta a deglutire.

Voi a vostro figlio, glielo farestwe fare un test per vedere possibili complicanze celebrali?

PERFAVORE sono angosciato, rispondetemi
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Manuel,

mi sembra particolarmente agitato, si tranquillizzi perchè non ha alcun sintomo di ictus cerebrale. Se per una vertigine si dovesse poi sviluppare un ictus capisce bene che saremmo tutti invalidi. Nella stragrande maggioranza dei casi la vertigine non è un sintomo di patologia grave, pertanto si rassereni e trascorra una buona Pasqua. In merito alle cause che nel Suo caso possono provocare la sintomatologia riferita, ovviamente non è possibile stabilirle a distanza. Se il problema dovesse persistere ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti e buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! mi ha tranquillizzato... e gli altri sintomi che ho descritto? 3 giorni fa la mattina, avevo le pupille leggermente dilatate, a causa di venti minuti di forte stress psicologico... la pressione era ok!

ho letto che potrebbe essere un altro sintomo... sono miope e ho gli occhi celesti.
un ultima domanda? lei lo sa perche a volte, e quando ci penso, maggiormente, non riesco a sbadigliare o non lo faccio completo lo sbadiglio?

aggiungo che soffro a volte di apnee notturne, di anche dieci secondi daquando sono piccolo.

AH QUESTO E IMPORTANTE, POi non la scoccio più :) -
Dopo le vertigini di ieri, mi sono misurato immediatamente la pressione,
era regolare, battito 93 per agitazione, e camminata dopo un ora nel divano.
ecco, se era regolare la presisone, scongiura il possibile ictus o tia o non cpentra niente?

grazie ancora tanto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a TIA o ictus cerebrale, non hanno nulla a che vedere con una vertigine di qualche secondo.
Piuttosto sarebbe opportuno approfondire il problema delle apnee notturne presso un centro del sonno per avere una diagnosi certa e valutare l'entità del fenomeno.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ah ok, mi informo subito in qualche centro!

grazie ancora.

il fatto degli sbadigli non riusciti, c'entra qualcosa con le apnee?
glielo devo dire a loro, quando vado al centro?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che il fenomeno dello sbadiglio sia dovuto alle apnee notturne.
Comunque quando farà la visita è opportuno dire tutto ciò che accade.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
oh madonna, ora mi ci manda davvero a quel paese...

la mi mamma è preoccupata, mi chiede di dirle un ULTIMISSIMA cosa...
le vertigini le dovrei avvertire anche da seduto?

perche stasera dopo che sono stato al pc per 3 ore, mentre apparecchiavo i tavoli, mi sentivo un po stanco e un po instabile d'equilibrio (diciamo 5%) per una 30ina di minuti, ma forse perche ci pensavo a tutto l'accaduto... ma non sbandavo o altro... e ne mi girava la testa, solo un di sbandamento, tanto per capirci...

e appena SEDUTO, PASSATO TUTTO!!

scusi ancora, spero che mi risponda PER L'ULTIMA VOLTA.

grazie infinite!|!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente quel senso di instabilità era dovuto alla prolungata postura al pc.
Trascorra una serena Pasqua.

Cordiali saluti