Polineuropatia periferica

sintomatologia iniziata da circa 6 mesi con calcificazione osso tendineo sx curato con onde d'urto (ho 4 ernie al disco e soffro di problemi cervicali e spinali-lombari per lo piu' alla schiena con artrosi diffuse).Male anche un po' all'anca sx da 1 mese sopratutto al mattino al risveglio ma verifichero' questo con una rx all'anca stessa anche per dolore al testicolo dx.Il problema importante e' che da svariati mesi e' iniziato un dolore ad entrambe le caviglie sopratutto alla sx con gonfiore ai piedi di piu' al sinistro sempre al mattino o dopo una passeggiata di circa 15/20 minuti.Il dolore era iniziato con una sensazione di "ragnatele" ad entrambe le caviglie l'estate scorsa nel mese di agosto circa.Ho fatto 2 anni fa 4 iniezioni di cortisone alla scienae l'artrosi si era risolta bene ma e' tornata diffusa su tutto il corpo.Sopratutto ai piedi appunto( non soffro di insufficienza venosa) con dolori anche articolari alle ginocchia e mi e' stata diagnosticata una pèolinevrite che penso non sia di natura centrale ma potro' verificarlo col mio medico di famiglia che al quanto mi dice e' piu' un problema di dolori artritici generici.La mia psichiatra mi ha dato" Liryca 25 mg." 2 volte al giorno per 2 settimane ma il problema persiste.Sarei molto grato se poteste darmi qualche informazione piu' dettagliata su questo problema in quanto ho visto la polineuropatia in genere e' difficile da diagnosticare o per lo meno da attribuire dovute a varie cause che non penso siano ereditarie in quanto nessuno della mia famiglia ha sofferto di tale patologia se non il diabete ma che io non ho in quanto ci tengo abbastanza alla dieta e faccio reglarmente esami generali 1 volta l'anno.Mi hanno diagnosticato anche una ipertrofia prostatica benigna con cura di Xatral 2,5 mg. die per 1 anno e per alleviare dolori assumo qualche volta naprossene sodico a basse dosi.Posso dire anche soffrendo di glaucoma ad angolo aperto curato con colliri ho una certa paura a continuare col Liryca in quanto ha molte controindicazioni per questa patologia. Ringraziando della preziosa informazione che mi Vorrete dare saluto ben distintamente.
P.S. Altre patologie generiche non rilevanti sono sindromi depressive ricorrenti curate con Abilify 5 mg. Qualche volta En gocce max 10 gocce al giorno ma il sintomo direi un po' preoccupante e' anche un prurito soffuso sulla coscia sx esterna e dolore e/o prurito ai piedi ed anche alle piante dei piedi. Grzazie del Vostro interessamento.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile poterLe dare un parere attendibile a distanza, considerata la Sua descrizione. Un esame che potrebbe essere utile, oltre naturalmente la visita neurologica, è l'Elettromiografia ai quattro arti per avere una valutazione sulla stato funzionale dei nervi periferici. Inoltre anche la presenza delle ernie discali (anche se sconosco a quale livello siano e quali rapporti contraggano con le strutture circostanti, evidenziate da RM?) potrebbe essere una causa possibile. Comunque la valutazione diretta mi sembra indispensabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio infinitamente per le sue esuruentei proposte e verifichero' col mio dottore al piu' presto per una visita neurologica e l'elettromiografia agli arti.
Devo dirle che si' le ernie discali sono state trovate con RM ma non so valutare personalmente il rapporto che possano essenzialmente avere nella neuropatia.
Devo aggiungerLe (Mi ero dimenticato di dirLe nella mia precedente)che il medico di base mi aveva dato da assumere due confezioni di ALASOD 600 mg. 1 sola al giorno al pasto principale.Penso si tratta di integratore di acido alfalipoico che docrebbe aiutare la trasmissione dei neuroni dei nervi.
Le sarei grato se volesse darmi gentile sentore se questo puo' aiutarmi basilarfmente nella neuropatia e poi la settimana proseguiro' con le indagini che mi ha indicato.
La ringrazio molto vivamente e Le auguro ogni prosperita'.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Alasod è un antiossidante che potrebbe avere un ruolo protettivo sulle membrane cellulari e mitocondriali ma nell'eventuale presenza di una neuropatia importante potrebbe non essere sufficiente. Comunque lo può assumere tranquillamente non presentando il farmaco particolari effetti collaterali, come coadiuvante Le può essere utile.

Buon fine settimana