Parestesia arti inferiori, bacino e dita mani

Buongiorno,
da 8 giorni soffro di parestesia alle gambe, bacino ed mignolo/anulare delle mani.
Non ho altri sintomi come dolore, debolezza, ecc ... unicamente sensibilità diminuita e formicolio nelle parti citate.
Il fastidio è cominciato con un formicolio alla pianta del piede 8 giorni fa appunto, progredendo man mano nei giorni successivi e regredendo negli ultimi 2 (come intensità, mentre le parti interessate sono sempre le stesse).
Preciso che non ho subito traumi ultimamente e che il disturbo è costante senza particolari cambiamenti d'intensità fra giorno/notte, attività fisica/riposo ecc.
Oggi ho effettuato una visita neurologica da cui non è risultato nulla se non la prescrizione di una serie d'esami (risonanza magnetica cervicale, esami sangue e un'esame di cui non ricordo il nome ma che consiste in delle scosse tramite un ago nel braccio)

Mi chiedevo se, visto il decorso, non si potesse restringere il campo. Sono davvero necessari tutti questi esami?
È possibile che questo tipo di disturbo sia causato da carenza di ferro/ferritina?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

L'esame aggiuntivo potrebbe essere l'elettromiografia. In genere dal decorso di un disturbo si può sospettarnela natura, ma per fare diagnosi spesso sono necessari esami di approfondimento. Il collega che l'ha visitata ha ritenuto opportuni esami di apprendimento. La carenza di ferro potrebbe determinare formicolio alle gambe, anche se non e' un riscontro frequente, a meno che non si associ ad altre carenze ( vitamina B12 e folati ad esempio).

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.

Attualmente i sintomi si sono molto attenuati e mi è rimasto un leggero formicolio nell'area fra bacino e sterno (solo se faccio pressione).
Le dita delle mani invece (mignolo, anulare e medio) sono ancora poco sensibili (solo x quanto riguarda il tatto) e persiste il formicolio.
Si è però aggiunto un mal di schiena (sezione dorsale): può essere collegato ai sintomi o conseguenza di essi?

D'accordo con la dottoressa che mi ha visitato abbiamo annullato gli esami previsti, che effettuerò se il problema dovesse manifestarsi nuovamente o cmq non sparire dal tutto.

Mi è però rimasto il dubbio che un'eventuale anemia o ipotiroidismo (mia madre ne è affetta) possano causare gli stessi sintomi. Le riporto delle analisi del sangue effettuate nell'ott 2011, le sarei grata se potesse darmi un parere in merito.

Hb mmol/l 6.7
Hb g/100 ml 10.9
Ec 3.9
Htc 0.31
MCH 27
MCHC 34
MCV 80
Lc 5.5
PCR <5
Tc 275
Ferro 6
Ferritina 4
Uree BUN 4.5
Creatinina 93
Sodio 138
Magnesio 3.7

Grazie in anticipo e saluti.