Somatizzazione o danni da manipolazione?

Salve, mi kiamo marco ,
intanto complimenti per il sito,
be volevo farle questa domanda:
io ho 30 anni, e da circa 10 anni sono in cura con medicine ke agiscono sulle neurotrasmissioni (duloxetina) per una forma dicono di fibromialgia o somatizzazione, insomma disturbi e dolori cronici per intenderci..
fino a 18 anni non avevo nulla di questi disturbi, ma solo dolori ai piedi quando giocavo a pallone, cosi mi recai da un osteopata, il quale mi visito dicendomi ke avevo problemi di postura a causa di aderenze ke avevo per una cicatrice avuta a 6 anni (intervento di peritonite), cosi mi disse ke li c era un cordone aderenziale e ke doveva scioglierlo, cosi inizio a manipolarmi quella cicatrice per diverso tempo, e quando scesi dal lettino dopo la prima seduta le giuro ke mi sentii come se la zona del bacino dove c era la cicatrice mi fosse ceduta con tutta la gamba destra come abbandonata a se stessa, e iniziai ad avvertire scrocchii in tutto il corpo, cosi all inizio pensai ke fosse una cosa positiva, senonke dopo un po di tempo inizio il mio calvario, iniziai a zoppicare, ad avere disturbi e dolori prima alle gambe e poi in tutto il resto del corpo..
insomma vorrei kiederle, secondo lei è possibile, come spesso penso, ke fu quell osteopata a causarmi questi squilibri e questi disturbi? oppure dovrei accettare ke si tratta di somatizzazione?
Ho fatto delle risonanze alla schiena lombo sacrali, all ileo psoas destro, alla testa, ecografia all addome, e vari esami neurologici che tuttavia non giustificano questi disturbi. solo una volta parecchi anni fa a messina, il primario di neurologia mi diagnostico una malattia degenerativa del sistema nervoso, che per fortuna pero nn si verifico tale in quanto a distanza di molti anni nn sono su una sedia a rotelle, sebbene io sia costretto a prendere medicine giornalmente per tenere sotto controllo le mie neurotrasmissioni...a sto punto dovrei accettare la diagnosi di somatizzazione oppure no? grz saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare una risposta attendibile alla Sua domanda. Intuitivamente mi verrebbe da escludere che i Suoi disturbi possano essere correlati alle manovre dell'osteopata. A mio avviso è più probabile che il problema sia da attribuire a fattori psicosomatici, magari scatenati da quella "seduta" che Lei tende ad "incriminare".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ANKE IO PER LOGICA PENSEREI KE UNA MANIPOLAZIONE NN ABBIA POTUTO FARE QUESTI DANNI, MA è STATO DOPO QUELLA MAN IPOLAZIONE KE HO INIZIATO A DEAMBULARE MALE E HO INIZIATO AD AVERE I DISTURBI E I DOLORI INSPIEGABILI!! COME SE IL MIO SISTEMA NERVOSO FOSSE ANDATO IN TILT, MA NESSUNO DEI MEDICI KE HO CONSULTATO SI ESPRIME CONTRO QUELLA MANIPOLAZIONE, E TUTTI MI INDICANO I COSIDDETTI FATTORI PSICOSOMATICI, SOMATIZZAZIONE, FIBROMIALGIA, E VIA DICENDO... UNA COSA è SICURA, CIOE KE HO LE NEUROTRASMISSIONI ALTERATE E NECESSITO DELLA DULOXETINA DA SVARIATI ANNI ORMAI, MA DI CON TRO NON CREDO KE QUEST ALTERAZIONE MI POSSA ESSERE CADUTA DAL CIELO UN BEL MATTINO, PERTANTO PENSO A QUELLA MANIPOLAZIONE POIKE IL DOLORE PRINCIPALE CE L HO SEMPRE NELLA ZONA DELLA CICATRICE MANIPOLATA SUL FIANCO DESTRO VICINO IL BACINO, E CREDO KE DA LI POI SI INNESCHI UNA SORTA DI SQUILIBRIO DI TUTTO IL CORPO KE MI FA AVERE RIPERCUSSIONI ANKE IN ALTRE ZONE DEL CORPO. MI è STATO DETTO KE NON CI SONO DEGLI ESAMI DA ESEGUIRE PER VEDERE SE CON QUELLA MANIPOLAZIONE POSSANO ESSERE STATE ALTERATE LE NEUROTRASMISSIONI IN QUELLA ZONA O ROBA SIMILE, PER QUESTO NON HO MAI AVUTO NULLA IN MANO PER DENUNCIARLO! RIPETO, DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE QUESTE ALTERAZIONI, MI SONO VISTO PRESO DAI TURKI E TUTTORA NECESSITO DI MEDICINE, PERTANTO CONVIVO CON QUESTA SITUAZIONE MA VORREI TANTO CAPIRNE LA CAUSA!!
LA DIAGNOSI DI SOMATIZZAZIONE NON MI CONVINCE TANTO, POSSIBILE KE NN CI SIA UN ESAME PER POTER ANALIZZARE LE NEUROTRASMISSIONI NELLA ZONA DELLA CICATRICE? RIPETO, VORREI SOLO AVERE CHIAREZZA , CAPIRE COSA HA SCATENATO QUEST ALTERAZIONE, POIKE LA DIAGNOSI DI SOMATIZZAZIONE è TROPPO GENERICA E NON MI CONVINCE!
GRZ SALU TI
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che non esistono esami per escludere la Sua ipotesi. Mi conforta che anche i medici che l'hanno visitata escludano la causa delle manovre osteopatiche.
Il problema psicosomatico potrebbe essere insorto a causa di "quella seduta", ma una causa psicologica, nel senso che Lei sia rimasto come "traumatizzato" e da lì possono essere iniziati gli altri problemi. Le ricordo comunque che questa è solo un'ipotesi.

Cordialmente